Arriva a Bellinzona lo spettacolo “White Rabbit Red Rabbit”

L’attrice Margherita Saltamacchia. © Massimiliano Rossetto

Giovedì 27 maggio, alle ore 20.45, andrà in scena al Teatro Sociale di Bellinzona lo spettacolo White Rabbit Red Rabbit, con Margherita Saltamacchia.

L’autore iraniano Nassim Soleimanpour è obiettore di coscienza. La sanzione per chi in Iran si rifiuta di prestare servizio militare prevede fra le altre cose il ritiro del passaporto per due anni. Isolato dal resto del mondo, come risposta Soleimanpour nel 2011 ha scritto White Rabbit Red Rabbit, uno spettacolo pensato per girare il mondo al posto suo, dando così inizio ad uno degli esperimenti teatrali più affascinanti e curiosi del nuovo millennio. Il testo è stato finora tradotto in oltre 30 lingue e rappresentato più di mille volte, ricevendo diversi premi internazionali.

Lo spettacolo è una sorta di esperimento sociale e tratta in maniera ludica di temi quali il potere, la manipolazione e la fiducia. Sul palco c’è un’attrice o un attore che non conosce nulla dello spettacolo, lo interpreta per la prima e unica volta e ha avuto la proibizione di cercare informazioni: il testo gli viene consegnato in busta sigillata di fronte al pubblico. Si va in scena senza prove, senza indicazioni di regia: il qui e ora nella sua massima espressione.

A Bellinzona White Rabbit Red Rabbit va in scena in collaborazione con il Theater Chur, che ne propone una decina di rappresentazioni in diverse località dei Grigioni. La prenotazione dei posti è fortemente raccomandata presso l’InfoPoint Bellinzona, situato nell’ex atrio degli sportelli della Banca dello Stato in piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18.

n/a