Arthur Jafa: il montaggio dedicato alla comunità afroamericana

Love is the Message, The Message is Death, è l’opera video di Arthur Jafa che per la prima volta trasmessa online e resa accessibile a tutti in uno streaming di 48 ore.

Attraverso un montaggio di immagini scaricate da YouTube e sulle note del brano hip hop di Kanye West Ultralight Beam, Arthur Jafa sviluppa una narrazione, immersiva e meditativa al contempo, della storia della comunità afroamericana. Nel contesto delle violenze della polizia verso quella comunità e dell’onnipresente razzismo, l’opera di Arthur Jafa lascia emergere la sofferenza, ma anche la forza e la bellezza di questa “America Nera”.

Il video è visibile in streaming a partire da ieri e fino alle 20.00 di domani, domenica 28 giugno. Mentre, da sabato 11 luglio, l’opera di Arthur Jafa sarà visibile anche a Punta della Dogana, in occasione della mostra Untitled, 2020. Tre sguardi sull’arte di oggi; l’iniziativa risponde all’invito dello Smithsonian American Art Museum e dell’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden che, insieme all’artista, hanno coinvolto 13 musei e collezioni da tutto il mondo che possiedono una copia dell’opera, con l’intenzione di renderla accessibile al più vasto pubblico possibile.

Per accedere allo streaming online clicca qui.

Qui di seguito altri articoli dedicati alla comunità afroamericana…

New York, la scultrice Simone Leigh conquista il mondo dell’arte

USA, sono trascorsi 157 anni dal bando alla schiavitù: ma le cicatrici sono ancora presenti

n/a