Artissima 2020, Alessandro Scarabello vincitore del Premio Ettore e Ines Fico

È Alessandro Scarabello il vincitore della decima edizione del Premio Ettore e Ines Fico il riconoscimento promosso dal MEF Museo Ettore Fico di Torino. Il premio è dedicato a un giovane artista scelto tra quelli presenti ad Artissima 2020 e che la direzione artistica del MEF ha ritenuto meritevole per la poetica della sua pratica creativa.. L’artista è presentato dalla galleria The Gallery Apart di Roma, e avrà la possibilità di presentare la sua ricerca negli spazi del MEF nel corso del 2021.

Il premio viene conferito da una giuria composta da Andrea Busto (Presidente e Direttore del MEF Museo Ettore Fico di Torino), e dalla Direzione artistica del Museo con questa motivazione:

Alessandro Scarabello rappresenta un nuovo spirito nella pittura italiana, le radici della sua ricerca affondano nei terreni profondi della cultura europea internazionale degli ultimi due secoli e drenano linfa dalla più alta e raffinata storia dell’arte. Accumulatore seriale, artista bulimico e infaticabile, convoglia nelle sue opere un’impressionate quantità di informazioni estetiche che vanno da Balthus a Luc Tuymans, da Scipione all’ultimo Tiziano; nelle sue opere tutto si stratifica in una stesura al confine tra figurazione e astrazione. Sommando nei suoi dipinti le velature, una sull’altra, in una tecnica encaustica tra ricordi, frammenti e citazioni dello sconfinato museo umano in cui la “maestria” è parte integrante e insostituibile dell’opera dell’artista, Alessandro Scarabello è uno dei giovani talenti italiani che può dialogare in modo paritario con le avanguardie internazionali contemporanee”.

n/a