Artissima e Juventus uniti per l’online special edition di “Artissima Junior”

Ora che sono cresciuto mi rendo conto che non posso insegnarti a disegnare ma al massimo a capire che se un disegno non viene proprio come lo immaginavi, forse nasconde qualcosa di ancora più bello, devi solo imparare a vederlo”. (Diego Perrone, lettera aperta ai partecipanti di Artissima Junior)

Artissima Juventus continuano a ideare insieme nuovi scenari e occasioni formative, presentando una speciale edizione online di Artissima Junior, progetto nato dal desiderio di coinvolgere i giovani visitatori della fiera interessati a scoprire il mondo dell’arte.
Quest’edizione inedita ha preso il via il 27 aprile sul sito di Artissima e proseguirà per le prossime due settimane, regalando ai bambini nuovi stimoli per imparare a conoscere l’arte contemporanea anche nell’attuale situazione. Un invito a sviluppare la creatività come forma di libertà, per affrontare il nuovo presente attraverso viaggi metaforici fuori dalle proprie case.

Grazie a Diego Perrone – nuovo artista tutor affascinato dalla sperimentazione continua attraverso diversi mezzi espressivi – Artissima Junior non si ferma e anzi si trasforma, invitando i piccoli amanti dell’arte a diventare parte di una speciale squadra di artisti e a creare opere fuori dagli schemi. I loro disegni, performance, creazioni, diventeranno frammenti di un progetto collettivo virtuale, condiviso a distanza e ispirato a YOUR ICON, iniziativa promossa da Juventus per invitare i tifosi a reinterpretare il logo della società nel modo più originale possibile.

Per Artissima Junior, Perrone ha scelto di invitare i piccoli partecipanti a riflettere, attraverso lo strumento del ritratto, sul binomio identità/squadra.
L’identità, intesa come l’insieme dei tratti personali e caratteristici che rendono ognuno di noi unico e riconoscibile, consente a ciascuna squadra, che è la somma delle nostre unicità, di essere irrepetibile, eccezionale e mai uguale a un’altra.
I partecipanti affronteranno questo tema attraverso diverse attività artistiche, avventurandosi nella pratica del ritratto confrontandosi con il format della figurina dei calciatori, intesa proprio come fotografia/ritratto dell’unicità di ciascun giocatore.

Il ritratto, elemento di riflessione cardine nella storia dell’arte antica e contemporanea, è importante anche nella ricerca di Perrone. L’artista, da sempre mosso dal desiderio di indagare il nostro lato inquieto con leggerezza e irriverenza, nella sua prima mostra personale intitolata La stanza dei cento re che ridono, aveva presentato e modificato cento ritratti storici di antichi monarchi rendendoli sorridenti e allegri. In questa occasione riproporrà un piccolo ritratto autobiografico con una gallina in testa, già esposto nel 1994 in una delle sue prime mostre collettive, invitando i piccoli partecipanti a rielaborarlo.

L’idea di rivolgersi, in occasione di questa speciale edizione di Artissima Junior, a un numero illimitato di piccoli interlocutori ha portato l’artista a scegliere il formato della lettera aperta. Uno strumento personale e diretto capace di instaurare un rapporto tra l’artista e chi riceve il suo messaggio, rendendo così ciascun bambino protagonista delle parole che legge, ovunque sia nel mondo.
Prontamente convertite in speciali email dedicate ai piccoli partecipanti, facilmente fruibili senza un programma di posta, le lettere appariranno con cadenza variabile sul sito di Artissima nella pagina dedicata al progetto Artissima Junior.

I partecipanti scopriranno, grazie a Perrone e alle sue lettere, quanta libertà ci sia nella produzione artistica e come, a partire da semplici regole, ognuno possa attivare la propria fantasia in maniera creativa contribuendo con la propria opera a un progetto concettuale condiviso.

Come per le precedenti edizioni, anche il nuovo episodio di Artissima Junior mira infatti a produrre un’opera corale che sottolinei l’importanza dell’apporto dei singoli nella creazione di un tutto, di un obiettivo comune da perseguire insieme. Ciascun partecipante sarà libero di scegliere se inviare il proprio elaborato all’artista attraverso il sito di Artissima perché venga pubblicato e condiviso, oppure se tenerlo per sé, come fa un’artista che decide di custodirle gelosamente nel proprio studio un’opera, anziché metterla in mostra. L’opera corale sarà la risultante del lavoro di tutti coloro che vorranno entrare in questa speciale squadra di artisti e verrà presentata come nuova interpretazione del logo Juventus, ormai diventato un’icona, come quelle che vengono create dagli utenti sulla piattaforma YOUR ICON, ma con la peculiarità di essere l’unica risultante da un lavoro di squadra fatto da tutti i bambini che parteciperanno. Perché condividere idee, pensieri e creatività rende ognuno parte di una squadra capace di superare nuove sfide.

n/a