Ascona 73 celebra il genio di Bach

La 73esima edizione delle Settimane musicali di Ascona, in programma dal 6 settembre al 15 ottobre 2018, sarà all’insegna di Bach. Parola del direttore artistico Francesco Piemontesi, al suo quinto mandato: «Johann Sebastian Bach è stato forse il compositore più importante della storia della musica, sia per il suo tempo sia per i compositori che nelle epoche seguenti hanno fatto riferimento a lui. Il programma che proponiamo intende sottolineare il genio e l’estrema versatilità del Maestro di Lipsia, e d’altra parte evidenziare il grandissimo interesse che suscitò l’opera di Bach dall’epoca romantica in poi». Ad inaugurare le settimane musicali sarà la Tonhalle Orchester di Zurigo con il giovane e carismatico violoncellista tedesco Daniel Müller-Schott nelle vesti di solista.

Francesco Piemontesi, foto di Marco Borgreve

In ogni concerto ci sarà un omaggio diretto o indiretto a Bach. Accanto a capolavori come la Messa in si minore o le Variazioni Goldberg, si potranno ascoltare opere indicative del successo che Bach ha avuto nel tempo, come ad esempio le trascrizioni del 19° e 20° secolo di Busoni, Respighi o Kempff dei Corali. Ampio spazio sarà tributato anche a Felix Mendelssohn, compositore che per primo e più di tutti contribuì alla riscoperta di Bach.

Il programma è ricchissimo: il 18 settembre la Messa in si minore di Bach eseguita dall’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir diretti da Ton Koopman, musicista il cui nome è oggi per antonomasia associato a Bach; poi il 21 settembre il ritorno ad Ascona dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino diretta da Rafael Payare, e il 1. Ottobre il concerto con l’acclamata Mahler Chamber Orchestra e con Renaud Capuçon nel doppio ruolo di solista al violino e direttore. Musicista svizzero fra i più noti a livello internazionale, Heinz Holliger dirigerà la Kammerorchester Basel il 24 settembre, mentre il 4 ottobre l’illustre pianista russo Arcadi Volodos si esibirà in un programma dedicato a Schubert, Skrjiabin e, naturalmente,
Rachmaninov, di cui è uno dei massimi interpreti mondiali. Musicista bachiano di spicco, il clavicembalista e organista americano di origini iraniane Mahan Esfahani eseguirà le notissime Variazioni Goldberg al clavicembalo e, quasi una prima alle Settimane, due opere di Frescobaldi all’organo della chiesa del Collegio Papio di Ascona.Francesco Piemontesi terrà dal canto suo un recital pianistico dedicato a Bach, Debussy e Rachmaninoff il 14 settembre ed eseguirà un concerto di Mozart con la già citata Kammerorchester Basel il 24 settembre.

L’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà il 10 settembre, sotto la direzione di Jérémie Rhorer, con il giovane violinista laureato ai Grammy Award 2016 Augustin Hadelich, mentre il 15 ottobre, diretta da Markus Poschner e accompagnata dal Coro della RSI, l’OSI concluderà in pompa magna la 73esima edizione con il Requiem di Giuseppe Verdi, una delle opere più importanti della fine dell’Ottocento.

CORO RSI

Per le matinée dedicate ai giovani, il 22 settembre farà il suo debutto alle Settimane il giovanissimo pianista locarnese Alex Cattaneo, artista di talento che sta muovendo i primi passi in carriera, mentre il sabato successivo, 29 settembre, si potrà ammirare una grande
promessa del violino, Tobias Feldmann.

Fra le novità di quest’anno da segnalare, il 15 settembre al Teatro di Locarno, lo spettacolo “Tino Flautino e il gatto Leo” interpretato fra gli altri dal celebre flautista Maurice Steger. Questo evento speciale sarà gratuito ed è organizzato ed offerto dall’Associazione Amici delle Settimane Musicali con lo scopo di avvicinare ragazzi e bambini e le loro famiglie alla musica classica. I concerti in programma si terranno nelle sedi storiche del festival: le suggestive chiese di San Francesco a Locarno e del Collegio Papio di Ascona e il Palazzo della Sopracenerina di Locarno per i due concerti della Serie Début.

Daniel Muller Schott, ©Uwe Arens

La 73esima dizione è organizzata dalla Fondazione Settimane Musicali Ascona (che riunisce Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Comune di Ascona, Associazione Amici delle Settimane Musicali e Patriziato Ascona) e con il sostegno di: Repubblica e Canton Ticino (Fondi Swisslos), Fondazione cultura nel Locarnese, Comuni di Brione s/Minusio, Losone, Minusio, Muralto, Locarno e Orselina. Sponsor: Cornèr Banca, CORSI Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, Percento culturale Migros Ticino, Raiffeisen, SES Società Elettrica Sopracenerina. Media partner: RSI Rete Due, Corriere del Ticino, Tessiner Zeitung, il Caffè, SGA e Ticketcorner.

I biglietti (con prezzi variabili secondo la categoria e il concerto da CHF 20.00 a 140.00) sono disponibili dal 23 aprile agli sportelli di Ascona Locarno Turismo e presso tutti i punti di vendita Ticketcorner in Svizzera. Prevendita online sul sito www.settimane-musicali.ch.

Informazioni e prenotazioni: tel. +41 91 759 76 65, o info@settimane-musicali.ch.
Sito ufficiale: www.settimane-musicali.ch.

n/a