Assegnato il Gran Premio svizzero del design 2019
Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design l’imprenditrice e designer di lampade Rosmarie Baltensweiler, l’arredatrice d’interni e allestitrice di mostre Connie Hüsser e il litografo Thomi Wolfensberger. Il premio viene assegnato su raccomandazione della Commissione federale del design. Le vincitrici e il vincitore incarnano l’eccellenza e l’eterogeneità del design svizzero. Il Gran Premio svizzero di design e i Premi svizzeri di design verranno consegnati l’11 giugno 2019 a Basilea.
Con la lampada «Type 600» degli anni Cinquanta Rosmarie Baltensweiler, insieme al marito Rico, ha scritto la storia del design svizzero e fondato un’impresa internazionale di successo, che si è concentrata presto su produzione e lampade sostenibili. Connie Hüsser ha contribuito alla storia del design svizzero, anche se la sua attività non rientra in nessuno dei settori classici del design. La decoratrice d’interni raccoglie oggetti e idee e li combina per dar vita a originali collage spaziali, che anticipano le tendenze future. Fornisce inoltre consulenza ad aziende, mette in contatto designer e produttori, allestisce spazi e decora mostre. Thomi Wolfensberger, maestro della litografia, lavora come artigiano specializzato presso l’azienda di famiglia. Da più di trent’anni, agendo dietro le quinte e allontanandosi dagli standard, grazie alla sua curiosità, al suo talento e al suo know-how rende possibile la produzione di opere di artiste e artisti svizzeri e internazionali.
I premi saranno consegnati martedì 11 giugno nel quadro della mostra Swiss Design Awards. Alcuni lavori delle vincitrici e del vincitore saranno presentati all’interno della mostra che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami/Basel. Nella stessa occasione uscirà la pubblicazione sul Gran Premio svizzero di design 2019.
Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design, del valore di 40 000 franchi, mette in risalto l’opera di famosi designer che riflette la qualità e l’importanza del design svizzero nel contesto nazionale e internazionale.