Assegnato il Gran Premio svizzero del design 2019

Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design l’imprenditrice e designer di lampade Rosmarie Baltensweiler, l’arredatrice d’interni e allestitrice di mostre Connie Hüsser e il litografo Thomi Wolfensberger. Il premio viene assegnato su raccomandazione della Commissione federale del design. Le vincitrici e il vincitore incarnano l’eccellenza e l’eterogeneità del design svizzero. Il Gran Premio svizzero di design e i Premi svizzeri di design verranno consegnati l’11 giugno 2019 a Basilea.

Rosmarie Baltensweiler - Gran Premio svizzero di design 2019

Rosmarie Baltensweiler (© BAK / Marc Asekhame)

Con la lampada «Type 600» degli anni Cinquanta Rosmarie Baltensweiler, insieme al marito Rico, ha scritto la storia del design svizzero e fondato un’impresa internazionale di successo, che si è concentrata presto su produzione e lampade sostenibili. Connie Hüsser ha contribuito alla storia del design svizzero, anche se la sua attività non rientra in nessuno dei settori classici del design. La decoratrice d’interni raccoglie oggetti e idee e li combina per dar vita a originali collage spaziali, che anticipano le tendenze future. Fornisce inoltre consulenza ad aziende, mette in contatto designer e produttori, allestisce spazi e decora mostre. Thomi Wolfensberger, maestro della litografia, lavora come artigiano specializzato presso l’azienda di famiglia. Da più di trent’anni, agendo dietro le quinte e allontanandosi dagli standard, grazie alla sua curiosità, al suo talento e al suo know-how rende possibile la produzione di opere di artiste e artisti svizzeri e internazionali.

Connie Hüsser - Gran Premio svizzero di design 2019

Connie Hüsser (© BAK / Marc Asekhame)

I premi saranno consegnati martedì 11 giugno nel quadro della mostra Swiss Design Awards. Alcuni lavori delle vincitrici e del vincitore saranno presentati all’interno della mostra che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami/Basel. Nella stessa occasione uscirà la pubblicazione sul Gran Premio svizzero di design 2019.

Thomi Wolfensberger - Gran Premio svizzero di design 2019

Thomi Wolfensberger (© BAK / Marc Asekhame)

Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design, del valore di 40 000 franchi, mette in risalto l’opera di famosi designer che riflette la qualità e l’importanza del design svizzero nel contesto nazionale e internazionale.

n/a