Spazio Officina a Chiasso: Auto che passione!

Il design director Mike Robinson, sarà a Chiasso venerdì 9 novembre 2018 alle 20.30, allo Spazio Officina nell’ambito della mostra Auto che passione! Storicamente, l’automobile rappresenta la libertà dell’uomo, offrendo i brividi della velocità e della bellezza straordinaria. Oggi invece, sta attraversando la più grande trasformazione dalla sua nascita, da quando i cavalli (animali) divennero cavalli (potenza del motore). L’automobilista attento alla novità vede questi cambiamenti con curiosità, preoccupazione, persino paura. Il car designer invece vive questo caos come un’opportunità di flettere i propri muscoli creativi. La conferenza offrirà l’occasione di capire perché il design di solo alcune automobili storiche sono considerate dei “capolavori” mentre altri no, e come alcuni designer oggi stanno creando ciò che sarà un capolavoro storico nel 2050!

Mike Robinson, nato a Los Angeles, California, nel 1956, Mike Robinson si è laureato all’Università di Washington a Seattle (Washigton): nel 1978 in Belle Arti e nel 1979 in Industrial Design. Vive a Torino dal 1979. Ama dipingere e fare scultura. È sposato con due figli. Ha lavorato come car designer per 39 anni in Italia, dove è stato Direttore di Design presso Centro Stile Lancia, Centro Stile Fiat, Stile Bertone e ED Design. Ora svolge un’attività freelance. Designer poliedrico, Mike Robinson nutre una grande passione per la ricerca avanzata che ha generato molti concetti provocatori di automobili, yacht, elicotteri, treni, architettura, moda, ecc. Un oratore molto richiesto nel mondo grazie alla sua forte visione su vari argomenti, un vero futurologo. Nel 2011 è stato inserito nella Car Design Hall of Fame presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

La mostra, il m.a.x museo di Chiasso celebra la centenaria storia dell’automobile documentando l’evoluzione dello stile in questo ambito. La mostra Auto che passione! è frutto di un attento studio sul tema automobile in cui grafica e design si intrecciano all’interno delle varie fasi storiche fino a raggiungere la contemporaneità, rivolgendo uno sguardo anche al futuro. Al m.a.x museo vengono esposti circa trecento pezzi fra manifesti, grafiche pubblicitarie, disegni, cartoline, oggetti di design, realizzati da Jules Chéret a Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicoviz, Carlo Biscaretti di Ruffia, Achille Mauzan a Plinio Codognato, Marcello Nizzoli, Max Huber, André Martin, Pierluigi Cerri. All’interno dello Spazio Officina viene invece tracciato un percorso guidato di vetture e tendenze stilistiche che hanno contribuito a costruire la “civiltà dell’automobile”: 12 vetture per 12 orientamenti, fra prototipi, pezzi unici, serie limitate, dalla Prinetti & Stucchi del 1899 alla IsoRivolta Vision del 2017. Fino al 9 dicembre 2018 allo Spazio Officina è possibile provare l’emozione di guidare virtualmente un bolide grazie al simulatore di guida Samsung, altamente performante e con prestazioni di livello professionistico. All’esterno del m.a.x museo i visitatori vengono accolti da un “bosco di manifesti” composto da 32 pannelli (16 manifesti bifronte di cui uno di testo e 15 di automobili), omaggio di Andrea Zagato al concetto di car graphic design intitolato: “What’s car? It’s art!” in cui le grafiche di automobili rigorosamente proposte in una visione di fronte-retro mirano a indagare le nuove frontiere del design contemporaneo attraverso un viaggio illustrato in cui cogliere elementi di tipo funzionale, simbolico ed esperienziale. L’impostazione che emerge mette in risalto l’unicità e la preziosità di queste autovetture quasi fossero opere d’arte. Costruire l’originalità significa infatti creare un modello interpretativo che si basa sul continuo scambio di saperi, in cui considerare la memoria come archivio di ricordi ma anche come terreno da riscoprire per cogliere ispirazione e stimoli, sviluppando al contempo continua creatività e nuova ricerca futuribile.

Prezzo:

  • Intero: CHF/Euro 10.-
  • Ridotto: CHF/Euro 7.- (AVS/AI, over 65 anni, studenti, FAI SWISS, FAI, TCS, TCI, convenzionati) Scolaresche e gruppi di minimo 15 persone: CHF/Euro 5.-
  • Metà prezzo: Chiasso Card Gratuito: bambini fino a 7 anni, Aiap, associazione amici del m.a.x. museo, giornalisti, ICOM, Passaporto Musei Svizzeri, Visarte

Parcheggio: gratuito

Per info: m.a.x. museo

n/a