Autunno sul Sacro Monte di Varese: il programma

A Varese gli eventi al Monte Sacro nel mese di ottobre saranno diversi. Un vasto programma di escursioni è di fatti programmato per il mese in corso:

Domenica 11 ottobre, ore 9.30, Camminata da Velate a S. Maria del Monte. Prima dell’inizio della costruzione del Viale delle Cappelle (1604), per accedere al borgo e al santuario di S. Maria del Monte, vi erano sentieri che si inerpicavano per la montagna. La partenza è prevista per le ore 9.30 da Piazza S. Stefano a Velate. Il percorso, che non presenta particolari difficoltà, sale dolcemente sul versante del Monte S. Francesco per attraversare poi la valle del Vellone e concludersi a S. Maria del Monte dove sarà possibile visitare la Cripta del Santuario, antica chiesa e cuore della storia sacromontina, datata al IX-X sec.

Domenica 18 ottobre, ore 11.00 e 15.00, Museo Baroffio e del Santuario, piazzetta Monastero. Apertura straordinaria con visita guidata alla collezione del Museo Baroffio, con una visita guidata ai capolavori della collezione. Il Museo conserva opere che raccontano della lunga storia di S. Maria del Monte e allo stesso tempo una vasta raccolta frutto dell’amore collezionistico del Barone Baroffio.

Domenica 25 ottobre, ore 11.00 e 15.00, Museo Baroffio e Chiesa dell’Annunciata, piazzetta Monastero. Apertura straordinaria con visita guidata dedicata all’arte contemporanea tra gli artisti del Sacro Monte. Apertura speciale del Museo Baroffio con una visita guidata alla sezione contemporanea della collezione. Il Museo ospita, infatti, un’inaspettata raccolta di opere sacre di artisti contemporanei: fortemente voluta da Mons. Macchi, la collezione racconta la grande apertura di Papa Paolo VI all’arte contemporanea.

Sabato 31 ottobre, ore 15.00, Museo Baroffio e del Santuario, piazzetta Monastero. La ricorrenza di Ognissanti si festeggerà con una visita guidata per bambini dedicata all’iconografia dei santi all’interno del Museo Baroffio, eccezionalmente aperto per l’occasione. Nella vasta collezione del Museo, figurano diverse rappresentazioni di santi e sante tutte con vite.

Domenica 1° novembre, visite ogni trenta minuti dalle 10.00- 18.00, Cripta del Santuario, piazzetta Monastero. Dal santo patrono di Milano, Ambrogio, alla protettrice dei dentisti, Apollonia: negli antichi affreschi della Cripta del Sacro Monte di Varese, compaiono le immagini di santi e sante dalle vite ammirevoli quanto difficili. La visita guidata dedicata alla festa di Ognissanti ne illustrerà l’iconografia, i simboli del martirio, le vite secondo le fonti storiografiche disponibili.

Tutti gli eventi hanno un costo di 10 euro cad. (comprensivo di biglietto e visita guidata) / 12 euro cad. cumulativo con Cripta. Prenotazione obbligatoria – Tel. 3664774873; email: info@sacromontedivarese.it

n/a