Banca CIC: Risultato semestrale da primato

Banca CIC - Sede di Lugano

La sede di Lugano della Banca CIC.

Nel primo semestre 2019 la Banca CIC ha nuovamente messo a segno una notevole crescita. Il risultato complessivo è aumentato del 15,7% mentre l’utile ha fatto registrare un nuovo record con un incremento del 18,2%.

La crescita si fonda sull’acquisizione di nuovi fondi per un ammontare di ca. 1,3 miliardi di CHF e su un aumento dei prestiti alla clientela per 0,9 miliardi di CHF dal 30.06.2018. Il totale di bilancio ammonta a 1 miliardo di CHF pari all’11,7%, attestatosi a 9,6 miliardi di CHF.

La Banca CIC ha incrementato l’utile netto del 18,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 17,7 milioni di CHF. A contribuire in modo particolare è stato il perdurare dell’andamento positivo dei ricavi delle attività operative. Anche il risultato delle operazioni su interessi e da attività di negoziazione, ammontanti rispettivamente a 51,8 milioni di CHF (+11,2%) e a 6,3 milioni di CHF (+25,8%), hanno messo a segno un notevole rialzo. Le operazioni in commissione sono nuovamente aumentate e anche il restante risultato ordinario ha registrato un forte incremento. Tale voce comprende proventi da partecipazioni, redditi immobiliari e ricavi da servizi IT. Un effetto positivo ha avuto in particolare il pagamento di un dividendo straordinario della SIX Swiss Exchange. In totale, ne risulta un aumento di 10,6 milioni di CHF (15,7%) del risultato complessivo che lo porta a 78,6 milioni di CHF.

Investimenti nel futuro

All’evoluzione estremamente proficua dell’attività operativa bancaria si sono contrapposti nel primo semestre costi elevati per l’ulteriore sviluppo della banca. Gli altri costi d’esercizio hanno fatto registrare un aumento del 16,7% a 20,1 milioni di CHF, principalmente a seguito di investimenti nella digitalizzazione della banca e nei suoi servizi, nonché nella modernizzazione e nell’ampliamento della rete di succursali tradizionale che saranno completati entro la fine del 2020. I costi per il personale sono aumentati del 6,6% a 33,8 milioni di CHF. L’ingresso di nuovi collaboratori ha comportato un incremento del 6,1% degli effettivi. Complessivamente, la banca ha realizzato un utile lordo pari a 24,7 milioni di CHF, con un aumento del 29,8% rispetto all’anno precedente.

Prospettive: nuovo Swiss Banking e innovazione sostenibile

Nella tarda estate 2019 verrà lanciato CIC eLounge, il nuovo servizio digitale della Banca CIC, una soluzione multicanale (app e versione per desktop) che consentirà ai clienti della Banca CIC di effettuare le proprie operazioni bancarie con una flessibilità ancora maggiore. «Vogliamo sfruttare in modo mirato le opportunità derivanti da progetti innovativi di questo tipo, creando per i nostri clienti soluzioni personalizzate a valore aggiunto» spiega Thomas Müller, CEO della Banca CIC, il quale aggiunge: «Partendo da un’ottima base, la Banca è pronta a investire ulteriormente in nuove risorse e iniziative strategiche per continuare a puntare sul proprio apprezzato Swiss Banking improntato a imprenditorialità e affidabilità. Ciò comprende anche la promozione di innovazioni sostenibili ed ecologicamente avanzate, nonché della diversità e di una moderna leadership». Per questo, nonostante un contesto economico e politico che permane difficile, la Banca CIC prevede anche per l’esercizio in corso un solido andamento dei propri affari.

n/a