Barbara Wieland sarà la nuova direttrice dell’Istituto di virologia

Barbara Wieland assume la direzione dell’Istituto di virologia e immunologia (IVI) di Berna dal 1° maggio 2021. Succede a Christian Griot, che va in pensione dopo aver guidato l’istituto per 26 anni.

Barbara Wieland è una veterinaria con 20 anni di esperienza professionale in Svizzera e all’estero nel campo della ricerca, della cooperazione internazionale allo sviluppo e dell’epidemiologia veterinaria. Dispone di un’ampia conoscenza nella lotta a epizoozie e zoonosi (malattie trasmissibili dall’animale all’uomo) e di competenze approfondite in ambito “One Health”, un approccio interdisciplinare che mira a una stretta collaborazione tra medicina umana e veterinaria. Dal 2005 guida il gruppo di ricerca presso l’International Livestock Research Institute in Etiopia. In precedenza ha lavorato per tre anni come responsabile di progetto per la Direzione dello sviluppo e della cooperazione della Svizzera in Mongolia. Dopo gli studi e il dottorato in medicina veterinaria a Berna, è stata ricercatrice post-dottorato in epidemiologia molecolare presso il Royal Veterinary College di Londra, dove è rimasta come professore assistente senior di epidemiologia veterinaria fino al 2012.

L’IVI è l’unico laboratorio di alta sicurezza in Svizzera specializzato nella ricerca e nella diagnosi di epizoozie altamente contagiose. L’Istituto di virologia identifica e studia anche agenti zoonotici come il SARS-COV-2 (Corona).

n/a