Beethoven dal vivo in Piazza Luini con I Barocchisti

Sabato 15 maggio alle ore 18.30 e domenica 16 maggio alle ore 19.30, doppia occasione per ascoltare dal vivo sulla piazza del LAC, la Sesta e l’Ottava Sinfonia di Ludwig van Beethoven eseguite da I Barocchisti, diretti dal Maestro Diego Fasolis, nel contesto dell’ambizioso progetto televisivo di ARTE TV, di cui RSI/SSR è partner.

Il Maestro Diego Fasolis. © Daniel Váss

Il progetto di ARTE TV consiste in nove ore di trasmissione dedicate alle nove Sinfonie di Beethoven, eseguite da nove rinomate orchestre in nove città europee differenti: dalla città natale di Beethoven, Bonn; dalla National Concert Hall di Dublino; dalle rive del Lago di Lugano; dalla piazza della città vecchia di Praga, dall’antico Teatro di Delfi; da Helsinki, Lussemburgo, Strasburgo e infine da Vienna, città dove Beethoven compose tutte le sue sinfonie e dove lavorò per più di 35 anni, fino alla sua morte. Verrà realizzato e mandato in onda il 6 giugno (dalle ore 12.45 alle 22.30) su ARTE TV e su ARTE Concert, grazie al supporto delle aziende di servizio pubblico partner.

SSR/RSI partecipa a questo prestigioso progetto televisivo, presentando in differita la Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op.68, La Pastorale di Ludwig van Beethoven, interpretata da I Barocchisti sotto la guida del Maestro Diego Fasolis, affidando la regia a Roberta Pedrini, la conduzione a Giuseppe Clericetti e la produzione a Christian Gilardi. Inoltre, RSI Radiotelevisione Svizzera proporrà la registrazione della Sesta Sinfonia nella prossima stagione di Paganini su LA 1.

La partecipazione è soggetta a prenotazione obbligatoria: le prenotazioni sono aperte da oggi sul sito www.luganolac.ch e presso la biglietteria del LAC.

n/a