Berlinale, la prima edizione si è svolta 69 anni fa

Berlinale 2019 – Statua dell’orso sulla Potsdamer Platz

Sono passati ben 69 anni dalla prima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino (conosciuto anche come Berlinale), era il 6 giugno del 1951.
A seguito della fine della Seconda guerra mondiale, tra le conseguenze del disastro bellico c’è sicuramente anche quello della crisi culturale e quindi dell’industria del cinema – in particolare modo quella tedesca – così pian piano nasce un’iniziativa da parte degli Stati Uniti e dell’Alleanza occidentale e il cui obiettivo è la ripresa politico-culturale.

Nel 1950 viene formato un comitato promotore misto con a capo Oscar Martay – consulente cinematografico del Dipartimento di Stato americano – e composto da rappresentanti dell’industria cinematografica, distributori, produttori, esponenti della municipalità berlinese. In seguito, viene presa la decisione di fissare la prima edizione del Festival per il 6 giugno del 1951 e sarà lo storico del cinema Alfred Bauer a prendere in mano la direzione fino al 1976.

Se da un lato il Festival promuove le pellicole americane, dall’altra dona grande visibilità alle cinematografie emergenti. Oggi, Berlinale ha ormai conquistato un grande riconoscimento a livello internazionale ed è tra gli appuntamenti più attesi del cinema mondiale. A differenza dal passato però, adesso il festival si svolge nel mese di febbraio e non più a giugno. Difatti, la prossima edizione è fissata dall’11 al 21 febbraio 2021.

Per maggiori informazioni: Berlinale

n/a