Bianconero, compie 15 anni casa editrice ad Alta Leggibilità

Bianconero edizioni compie 15 anni e resta l’unica casa editrice italiana ad avere un intero catalogo ad Alta Leggibilità.

Piccola casa editrice romana indipendente, nata il 4 ottobre 2005, bianconero si è sempre occupata di ragazzi con difficoltà di lettura, “un settore dell’editoria inesistente in Italia, ma che in altri Paesi europei muove già i primi passi. Un settore di cui sentivano più bisogno bambini e ragazzi dislessici, ma anche tutti quelli che vivevano la lettura come un concreto ostacolo alla comprensione” spiega una nota della casa editrice. E si è inventata un’espressione che nel tempo ha avuto fortuna, “Alta Leggibilità”, appunto, che permettesse di far capire a tutti le caratteristiche originali dei suoi libri. Con terapisti e psicologi, la casa editrice ha codificato una serie di interventi grafici, tipografici che rendessero il libro realmente accessibile, in un concreto tentativo di inclusione.

E ora, per il suo compleanno, raggiunge anche il traguardo del decimo titolo della collana ‘Maxizoom’ dedicata alle prime letture, inaugurata nel 2016 da Davide Calì.

Due le attese uscite: ‘Giacomino Già che sei in piedi’ di Angelo Mozzillo, illustrato da Umberto Mischi, in libreria dal’8 ottobre e ‘La supergita dei supereroi’ di Davide Calì, illustrato da Alice Piaggio, in libreria dal 15 ottobre, con la terza avventura dei loro super-vecchietti, intenti a progettare una supergita! La ricerca non si è mai fermata e oggi bianconero è arrivata a nove collane che coprono tutte le fasce d’età : dalle prime letture ai cosiddetti Young Adults, tra cui ‘Raccontami’ dedicata ai classici con a supporto anche Cd audio a ‘Strani tipi’ su personaggi particolari nella vita vera e nelle pagine dei romanzieri di tutti i tempi. Bianconero con incontri e redazioni con i ragazzi, premi e riconoscimenti nell’ambito dell’editoria per ragazzi, collabora anche con importanti realtà dell’editoria scolastica e ha disegnato una propria font ad Alta Leggibilità: la font biancoenero© , prima in Italia a essere messa a disposizione gratuitamente per scopi non commerciali.

n/a