Blackbird – “I colori del cielo”, romanzo contro l’antisemitismo

Blackbird – “I colori del cielo” (Giunti), romanzo di Anne Blankman, è la rivelazione editoriale del momento, conquistando  subito i ragazzi e anche gli adulti  con la storia di un’amicizia senza tempo, in cui facciamo i conti con il disastro nucleare di Chernobyl e con la Shoah.
Il romanzo, a una settimana dall’uscita, è entrato al secondo posto della classifica dei libri più venduti per ragazzi diventando un piccolo caso tra le tante uscite di libri per la Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio.  Ispirato a una storia vera ci parla della diffidenza che si trasforma in fiducia, dell’odio che diventa amicizia attraverso la storia di due ragazze, compagne di classe, opposte per carattere e origini: l’ebrea Valentina Kaplan che vuole diventare ingegnere e l’ucraina Oksana Savchenko, cresciuta in una famiglia piena di pregiudizi nei confronti degli ebrei, che vuole fare l’artista.
Blackbird è un libro universale, un libro per tutti. E molto di ciò che accade nel romanzo, purtroppo, riecheggia nel presente: l’antisemitismo, i segreti di Stato, il bullismo. E naturalmente: il tema dei sopravvissuti che continuano a soffrire gli effetti dell’esplosione di Chernobyl. Gli attacchi contro le comunità ebraiche sono in crescita, peraltro. Abbiamo più che mai bisogno di storie di tolleranza, inclusione e rispetto” afferma l’autrice che vive a Richmond,in Virginia con il marito e la figlia Kirsten.

n/a