Bologna, festival “Divergenti” dedicato all’immaginario trans

Bologna ospita, dal 26 al 28 novembre, la decima edizione di “Divergenti”, il festival cinematografico internazionale dedicato all’immaginario trans.
Tre giornate di cinema, incontri, convegni e momenti di convivialità, allo scopo di promuovere la conoscenza della questione transessuale/transgender nelle sue diverse declinazioni, «contrastando le barriere e i pregiudizi e stimolando una narrazione diversa che vada al di là degli stereotipi».

L’edizione di quest’anno – organizzato dal Mit – Movimento Identità Trans, con la direzione artistica di Porpora Marcasciano e Nicole De Leo – ruota intorno al tema delle “migrazioni trans”, intese come spostamento e ricerca di luoghi meno ostili, esodo per sfuggire a fame, guerre e soprattutto pregiudizi transfobici. Su questo si concentrerà anche uno dei due convegni in programma durante il festival, che affronterà il transessualismo nei processi migratori.
Oltre al concorso internazionale di film e documentari, l’edizione 2020 ospiterà una nuova sezione, quella dei Vlog, video blog, essenzialmente dei racconti, in forma di blog o diario, costituiti da filmati video. Due giurie di esperti e critici di cinema assegneranno i premi per ciascuna sezione. (Fonte ANSA).

n/a