BrainCircle: gli ultimi appuntamenti di “Pillole per la mente”

Proseguono le conferenze online di BrainCircle, associazione no profit creata con lo scopo di divulgare la ricerca nelle neuroscienze e i più recenti studi sul cervello. Il ciclo di incontri “Pillole per la mente”, inaugurato l’11 maggio e in programma sino al 4 giugno 2020, vede la partecipazione di eminenti scienziati internazionali che hanno come tema l’influenza dell’alimentazione sullo sviluppo del cervello, sulle capacità cognitive, sul benessere psicologico, e sulle difese immunitarie, fortemente condizionate dall’equilibrio psicofisico.

“Pillole per la mente” esplora alcuni aspetti non scontati sulla stretta connessione tra cibo e cervello. Grazie al sostegno di Lundbeck Italia, le conferenze saranno fruibili in diretta streaming, sia sul sito di BrainForum che sulla pagina Facebook, e in differita anche su YouTube. Il pubblico ha la possibilità di porre domande e interloquire con gli ospiti. Ogni “pillola” sarà pubblicata ogni lunedì e giovedì, sempre alle 18.30.

 

Prossimi appuntamenti:

• Massimiliano Sassoli de’ Bianchi, “Digiuno, salute e consapevolezza” (01.06). L’assenza o la privazione del cibo, il digiuno, è una pratica che interessa sia il corpo che la mente, e ha una lunga tradizione in tutte le culture del pianeta, ad esempio nei rituali connessi alla preghiera e alla meditazione. Esistono diverse pratiche del digiuno, in grado di influire non solo sulla nostra fisiologia ma anche sui nostri processi cognitivi. Massimiliano Sassoli de’ Bianchi è ricercatore presso la VUB di Bruxelles ed è il direttore del Laboratorio di Autoricerca di Base a Lugano. 

• Enzo Soresi, “Sconfiggere il Covid con la dieta” (04.06). Enzo Soresi è sopravvissuto a una forma grave di Covid e ritiene di aver ottenuto la vittoria contro il virus grazie alla sua dieta, che gli ha consentito di tagliare il traguardo degli 80 anni in ottima forma. Enzo Soresi, primario emerito di pneumologia presso l’Ospedale di Niguarda a Milano, è uno scrittore e cultore del benessere psicofisico attraverso l’alimentazione. 

n/a