Caccia al tesoro tra i siti turistici svizzeri

Per il nuovo anno scolastico 2020-2021, swisstopo propone alle scuole una nuova caccia al tesoro
online sul tema dei siti turistici svizzeri. Questo strumento didattico permette agli studenti dai 10 ai 15 anni di familiarizzare con i geodati della Svizzera e di utilizzarli in modo ludico durante l’apprendimento scolastico.

In nove tappe ricche di esperienze, gli studenti dovranno andare alla ricerca del loro amico Maxime e si divertiranno a scoprire numerosi siti turistici svizzeri grazie alle carte e ai geodati di swisstopo, messi gratuitamente a loro disposizione.

Cosa sono i geodati

I geodati quali immagini aeree, carte nazionali, modelli altimetrici e del territorio vengono oggigiorno utilizzati, in una forma o nell’altra, in numerosi ambiti della vita quotidiana. Grazie a questo gioco, gli studenti scoprono in modo divertente come comprenderli, interpretarli e utilizzarli ai fini dell’apprendimento scolastico. Impareranno, ad esempio, a leggere le coordinate, a riconoscere le diverse scale o ancora a determinare caratteristiche geografiche importanti.

Una carta nazionale per ciascuno studente

A ciascun partecipante che avrà raggiunto la tappa finale del gioco sarà offerta una carta nazionale 1:25 000. I più fortunati potranno vincere una visita di swisstopo (tutto spesato) o una somma in denaro per la cassa della scuola. Per tutte le informazioni e le condizioni di partecipazione: www.mappa-tesoro.ch

Perché swisstopo propone questo gioco?
L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha per legge il compito di produrre e aggiornare geodati e di metterli a disposizione della popolazione. I geodati sono informazioni in formato digitale sulla superficie terrestre, e in particolare sulla vegetazione, gli strati rocciosi, i confini politici, i corsi d’acqua e così via. swisstopo desidera che tutti possano conoscere e utilizzare questi dati, disponibili sulle carte ma oggi soprattutto su Internet e i dispositivi mobili. Con questo gratuito gioco online, swisstopo intende mostrare le numerose applicazioni possibili dei geodati e invogliare gli scolari a utilizzarli, fornendo al tempo stesso anche ai docenti un utile strumento didattico da inserire con profitto nel programma d’insegnamento.

Informazioni e iscrizione su Internet nel sito www.mappa-tesoro.ch

n/a