European Film Awards 2020, il programma è total “Virtual”

Come conseguenza della pandemia di Covid-19, la 33/a edizione degli European Film Awards sarà celebrata con una serie di eventi virtuali in diretta dalla sede dell’European Film Academy, a Berlino, senza la presenza del pubblico. Ogni serata degli EFA alle Otto sarà trasmessa in live streaming e celebrerà i nominati e i vincitori delle varie categorie degli European Film Awards 2020.

Gli EFA alle Otto prenderanno il via martedì 8 dicembre alle 20.00 con un gruppo d’eccezione che discuterà circa il futuro post Covid-19 del settore cinematografico europeo, e si concluderanno con il gran finale Domenica 12 dicembre, sempre alle 20.00.

Il Presidente dell’EFA, Mike Downey ,ha dichiarato: «I tempi che viviamo richiedono innovazione e molta creatività. In questo anno inusuale questa sarà una cerimonia di premiazione inusuale e – ci auguriamo – eccezionale, che ci consentirà di concentrarci maggiormente sui vari premi presentati. Poiché la necessità aguzza l’ingegno abbiamo scelto di sperimentare questo nuovo format e ne approfitteremo anche per iniziare a riflettere su come sviluppare gli EFA degli anni a venire».

PROGRAMMA EVENTI ONLINE EFA 2020

MARTEDÌ, 10 NOV 12.00 a.m
Annuncio Nomination EFA 2020
Dal Seville European Film Festival (Spagna)
Modera Concha Ortiz

MARTEDÌ, 8 DIC 20.00
Gli EFA alle Otto: Dalla sopravvivenza alla rinascita: Costruire il futuro Post-Covid
Ri-strutturare, ri-organizzare e ri-allineare l’industria cinematografica Europea
Con Mark Cousins, Agnieszka Holland, Kirsten Niehuus e Thomas Vinterberg
Modera Wendy Mitchell

MERCOLEDÌ, 9 DIC 20.00
Gli EFA alle Otto: Gli EFA Excellence Awards
Saranno annunciati i vincitori delle categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Trucco e Parrucco, Colonna Sonora Originale, Suono e Effetti Visivi
Moderano Wim Wenders & Agnieszka Holland

GIOVEDì, 10 DIC, 20.00
Gli EFA alle Otto: EURIMAGES, Cortometraggi & EUFA
Saranno annunciati i vincitori delle categorie EURIMAGES Co-Production Award, Cortometraggio Europeo e European University Film Award (EUFA)
Modera Mike Goodridge

VENERDÌ, 11 DIC, 20.00
Gli EFA alle Otto: Commedia & Animazione
Saranno annunciati i vincitori delle categorie Commedia Europea & Film d’Animazione Europeo
Modera Mike Goodridge

SABATO, 12 DIC, 20.00 CET
Gran finale degli EFA 2020 in diretta dal Futurium di Berlino:
Sarà attribuito l’EFA Award for Innovative Storytelling, e saranno annunciati i vincitori delle categorie Documentario Europeo, European Discovery, Attrice Europea, Attore Europeo, Sceneggiatore Europeo, Regista Europeo, e Film Europeo.
Saranno inoltre annunciate – per la prima volta – le nomination per il LUX European Audience Film Award del Parlamento Europeo e European Film Academy in collaborazione con la Commissione Europea e Europa Cinemas. Presentano Wim Wenders, Agnieszka Holland Mike Downey & Marion Döring. Modera Steven Gätjen.

L’intero programma sarà disponibile in live streaming sul sito www.europeanfilmawards.eu e attraverso un network internazionale di streaming e broadcasting partners. I nominati e vincitori prenderanno parte alle video-conferenze live.

n/a