Camorino, omaggio a Massimo Cavalli

Massimo Cavalli.

Il Centro Culturale di Camorino Areapangeart ospita, lunedì 25 novembre alle 19.00, un omaggio particolare al pittore, incisore e insegnante ticinese Massimo Cavalli (1930-2017).
Poeti, pittori, incisori, scultori e musicisti – Anne-France Aguet, Catia Berbeglia, Paolo Di Capua, Paolo Foletti, Dina Moretti, Loredana Müller, Antonio Tabet, Michela Torricelli, Giuliana Weiss, Petra Weiss, Andrea Fazioli, Rosa Pierno e Lea Ticozzi – si uniscono nella serata Segni e Scrittura per Massimo Cavalli, dove dedicano all’artista un segno di affetto e rispetto, alcuni di loro ne sono stati anche allievi. Presenta Gilberto Isella, mentre i suoni in sala sono di Claudio Farinone.

L’obiettivo è quello di avvicinare e salvaguardare la qualità di un pensiero, la sua coerenza, e unirla al necessario criterio come requisito indispensabile. Il segno si fa gesto, così la parola, il volume scultoreo, la dimensione del suono, essi appartengono al luogo e allo spazio, raccordano un tempo interiore, osano l’essenza e l’esserci, noumeni e fenomenologia come entità e processi.

Il piccolo gruppo areapangeart persevererà un atto non commemorativo ma, segno di continuità per custodire la dimensione dell’arte come necessaria attività e quindi pagina non trascurabile nella cultura. Abdicare il senso regionalistico per una più ampia concezione, che abbracci la cifra individuale come punto individuato in una costellazione dal carattere che tocca la geometria per scioglierla a volte in parte nel così detto “informale – lirico” ed è per questo meditativo-poetico è anche spirituale; quindi internazionale e senza confini.

Per maggiori informazioni: www.areapangeart.ch

n/a