Carl Spitteler: a 100 anni dal Premio Nobel (1919 – 2019)

L’incontro di apertura della stagione 2019-2020 della Casa della Letteratura di Lugano (Villa Saroli, Viale S. Franscini 9) è dedicato a Carl Spitteler e al suo Discorso sulla neutralità. L’appuntamento è per giovedì 29 agosto alle ore 18:30.

«È fuori di dubbio che per noi neutrali l’unica posizione giusta consisterebbe nel conservare di fronte a tutti la medesima distanza», scrive Carl Spitteler nel 1914 nel suo Discorso sulla neutralità. Ma cosa significa “medesima distanza”? Che forse non bisogna immischiarsi? O al contrario la neutralità crea proprio i presupposti per impegnarsi? Spitteler pronunciò il suo discorso agli albori della prima guerra mondiale, nel frastuono di trombe di guerra e grida dei comandi militari. Ancora oggi, seppur in modo più diffuso e complesso, riecheggiano tali suoni, a cent’anni di distanza dall’assegnazione al poeta del Premio Nobel per la letteratura.

I partecipanti alla discussione – Tommaso Soldini, Catherine Lovey e Barbara Sauser, moderati da Jacqueline Aerne – riflettono sul Premio Nobel Carl Spitteler e sui temi da lui trattati da un punto di vista attuale: quale valore attribuire oggi alla neutralità e in che stato si trovano le relazioni della Svizzera coi suoi vicini europei? Cosa significa impegnarsi o astenersi in tempo di catastrofi umanitarie e migrazioni globali? Le nazioni hanno ancora ragione di esistere?

L’evento è organizzato da A*dS Autrici ed Autori della Svizzera in collaborazione con l’associazione Carl Spitteler – 100 anni Premio Nobel per la letteratura 1919-2019, con sede a Liestal. Nel quadro di una tournée svizzera si terranno complessivamente 10 eventi in tre regioni linguistiche. Gli organizzatori approfondiscono ognuno un tema specifico con ospiti di volta in volta diversi. La tournée letteraria avrà luogo dal 29 agosto fino al 12 dicembre. Tale tournée è sostenuta finanziariamente dalla fondazione Ernst Göhner, dalla fondazione Tharice, nonché dall’associazione «Carl Spitteler – 100 anni Premio Nobel per la letteratura» e dall’organizzatore locale, la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana.

L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione.

 

n/a