Casa Cantoni e il Mulino di Bruzella riaprono al pubblico

 

Casa Cantoni

Casa Cantoni a Cabbio – sede del Museo etnografico della Valle di Muggio e centro informativo del Museo nel territorio – riaprirà le sue porte al pubblico da martedì 9 giugno con la mostra permanente e la nuova esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo. Accanto all’esposizione verranno proposti eventi nel territorio che, in vari modi e da diverse angolazioni, toccano il tema delle frontiere e dei confini. Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Nel 2020 le mostre saranno visitabili, nel rispetto delle direttive sanitarie, dal 9 giugno al 29 novembre, da martedì a domenica, dalle 14.00 alle 17.00. Al di fuori degli orari d’apertura previsti, nonché in inverno, è possibile organizzare visite guidate per gruppi o scolaresche (su prenotazione).

 

Mulino di Bruzella

Mercoledì 10 giugno toccherà al Mulino di Bruzella, che tornerà a proporre aperture regolari il mercoledì, il giovedì e la domenica dalle 14.00 alle 16.30, con la possibilità di scoprire i segreti della macinazione a pietra e acquistare prodotti a base di farina di mais nostrano. Per la sicurezza di tutti è stato predisposto un piano di protezione, che prevede qualche limitazione e alcuni accorgimenti.

 

D’istanti condivisi. Diari dal confine

Il 6 giugno è prevista l’uscita dell’undicesimo episodio di D’istanti condivisi. Diari dal confineI contributi erano stati immaginati come momento periodico di contatto tra un Museo chiuso e un pubblico limitato nei propri spostamenti e nelle proprie attività. Con l’apertura vera e propria della nuova mostra, gli episodi saranno pubblicati a un ritmo più irregolare, anche se non cesseranno del tutto. Sul sito del Museo etnografico della Valle di Muggio sono raccolti in forma di blog, in modo che il pubblico possa poterli ritrovare e ripercorrere.

n/a