Casa degli Artisti, presenta il progetto di atelier “I luoghi che siamo”

A partire da mercoledì 19 maggio fino al 10 giungo, Casa degli Artisti presenta I luoghi che siamo, progetto di atelier (aperto al pubblico) di ricerca e produzione artistica con protagoniste le artiste Rebecca Agnes, Chiara Francesca Longo, Rebecca Moccia, Giulia Oglialoro ed Eleonora Roaro che presenteranno la ricerca e il corpus di lavori sviluppati durante la loro residenza. Le artiste hanno infatti lavorato autonomamente, sviluppando una investigazione coerente, incentrata sull’intenzione di sguardo ai luoghi e alle trasformazioni della città.

Milano è una città in continua evoluzione e la velocità con cui questi cambiamenti avvengono acuiscono l’incidenza della gentrificazione e della disidentificazione con comunità di generazioni passate in rapporti labili di esclusione e inclusione. La sostituzione dei servizi di vicinato, che in molti quartieri hanno generato attrattori d’interesse e di coesione tra gli abitanti, segna l’identità mutata dei luoghi, delle relazioni e delle fruizioni. Si sovrascrivono memorie spesso in forte discontinuità e rapido consumo. Anche gli spazi che esistono solo nella memoria di chi li ha vissuti e che permangono nell’immaginario simbolico dei nuovi abitanti fanno parte dell’identità attuale della città e della stessa Casa degli Artisti.

I luoghi che siamo offre un’esperienza immersiva nei luoghi della città, in cui riconosciamo una Milano solidale, capace di mutare radicalmente aspetto e tempra da una strada all’altra. Il filo che accomuna le narrazioni è il dato biografico, il legame sottile affettivo e poetico da cui sono originate le ricerche e i lavori delle artiste.

L’inaugurazione della mostra I luoghi che siamo Atelier Aperti è in programma per mercoledì 19 maggio, dalle 14 alle 21, poi la mostra proseguirà fino il 10 giugno tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10.30 alle 21.00.
Il progetto è anche l’occasione per prenotare uno studio visit con le artiste e gli artisti attualmente in residenza – su prenotazione da effettuare via email info@casadegliartisti.org – esclusivamente i giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 21.00.

Per maggiori informazioni:
Casa Degli Artisti
Corso Garibaldi, 89A / Via Tommaso Cazzaniga – 20124 Milano
info@casadegliartisti.org | www.casadegliartisti.org

 

n/a