Casa della letteratura omaggia Alberto Nessi

La Casa della letteratura per la Svizzera italiana festeggia il compleanno di Alberto Nessi con una pubblicazione speciale, disponibile dal 23 novembre 2020: Rampe di lancio doganieri nuvole (verso di chiusura della poesia Stazione), edito da Edizioni Sottoscala di Bellinzona. In occasione dei suoi 80 anni, che cadranno il 19 novembre 2020, amici scrittori, poeti, traduttori e personalità letterarie hanno donato un proprio testo inedito, un ricordo, un testo critico oppure un’intervista. Il libro, stampato in soli 500 esemplari e con la copertina titolata in color malva (riprendendo un celebre titolo di Alberto Nessi, Il colore della malva), potrà essere acquistato tramite la pagina “Progetti speciali” sul sito della Casa della letteratura, ordinandolo in libreria oppure contattando le Edizioni Sottoscala di Bellinzona. La pubblicazione sarà oggetto di uno specifico incontro alla Casa della Letteratura nel corso del 2021.

Lo scritto di prefazione è a firma di Fabiano Alborghetti e Margherita Albisetti, rispettivamente, Presidente e Direttrice della Casa della Letteratura, nonché promotori della pubblicazione. Il libro è ulteriormente arricchito dalle opere del pluripremiato artista e grafico Luca Mengoni che ha selezionato appositamente un erbario che fosse controcanto alle parole estese nei contributi scritti. Tra le molte voci che sono accorse per salutare Alberto Nessi componendo un libro in bilico tra antologia e cantico: Prisca Agustoni, Yari Bernasconi, Donata Berra, Andrea Bianchetti, Aurelio Buletti, Roberto Cicala, Giuseppe Curonici, Massimo Daviddi, Pietro De Marchi, Laura Di Corcia, Orazio Dotta, Andrea Fazioli, Michele Fazioli, Anna Felder, Begoña Feijoo Fariña, Massimo Gezzi, Virginia Helbling, Gilberto Isella, Pierre Lepori, Leopoldo Lonati, Marko Miladinovic, Piergiorgio Morgantini, Pietro Montorfani, Mauro Paolocci, Maja Pflug, Fabio Pusterla, Anna Ruchat, Fabio Soldini, Tommaso Soldini, Flavio Stroppini, Stefano Vassere, Christian Viredaz. Hanno arricchito il volume anche ASSI (Associazione Svizzera degli Scrittori di Lingua Italiana) e la RSI grazie a un’intervista rilasciata alla giornalista Maria Grazia Rabiolo in occasione del conferimento del Gran Premio Svizzero di Letteratura nel 2016. Il volume è stato realizzato grazie ai contributi di A*ds (Autrici e Autori della Svizzera) e di Banca Stato che ne hanno rilevato l’importanza nazionale facendosene promotori entusiasti.

La pubblicazione promossa dalla Casa della Letteratura esce in contemporanea con due libri di Alberto Nessi: Perché non scrivo con un filo d’erba (Interlinea) e Corona blues (Edizioni Casagrande), un intenso e divagante percorso nella normalità a fronte di un contro-mondo congelato da pandemie, paure, malattie.

n/a