Centenario nascita Sciascia, ecco le iniziative dedicate allo scrittore

Un confronto tra studiosi aprirà l’8 gennaio le iniziative promosse dalla Fondazione Sciascia per il centenario della nascita dello scrittore. Sui canali Facebook e Youtube della Fondazione sarà trasmessa, a partire dalle 19.00, una tavola rotonda alla quale parteciperanno tra gli altri Matteo Collura, autore della prima biografia di Leonardo Sciascia Il maestro di Regalpetra, Luis Luque Toro, Nino De Vita, Lavinia Spalanca, Rosario Castelli, Luciano Curreri, Ettore Catalano e Paolo Squillacioti che ha curato per Adelphi la riedizione delle opere complete di Sciascia.

L’evento sarà introdotto dal sindaco Vincenzo Maniglia, dall’assessore alla cultura e Enzo Sardo del comune siciliano di Racalmuto, e dal regista Fabrizio Catalano, nipote dello scrittore, che coordina le iniziative per il centenario sciasciano.
Sempre l’8 gennaio sarà inaugurato un monumento commemorativo voluto dall’amministrazione comunale di Racalmuto e realizzato da Francesco Puma. Sarà anche presentata la cartella Le tre sirene che la Fondazione Sciascia ha realizzato in collaborazione con la pinacoteca Alberto Martini. Un’acquaforte dell’artista che fu uno dei precursori del surrealismo è accompagnata da un testo di Leonardo Sciascia.

Alla mostra fotografica che raccoglie numerosi scatti inediti dello scrittore seguirà nei prossimi mesi un’altra esposizione con le foto di scena realizzate da Enrico Appetito sul set del film Il giorno della civetta. Tra le pubblicazioni annunciate c’è anche Il tenace concetto (Rogas edizioni), scritto da Fabrizio Catalano, Alfonso Amendola ed Ercole Giap Parini, che provano a rileggere l’attualità alla luce della lezione etica di Sciascia. (Fonte ANSA).

n/a