CFQF ricorda le pioniere del suffragio femminile

Nel 2021 la Svizzera festeggerà il 50esimo anniversario dell’introduzione del diritto di voto e di eleggibilità delle donne. In vista di questa ricorrenza, la Commissione federale per le questioni femminili (CFQF) pubblica tre presentazioni, due set di cartoline postali e un modulo didattico online.

La strada che ha portato all’introduzione del diritto di voto e di eleggibilità delle donne in Svizzera è stata lunga e irta di ostacoli. Senza alcune coraggiose e testarde antesignane – giuriste, giornaliste e attiviste – nemmeno il 7 febbraio 1971 ci sarebbe stata una svolta. Se oltre il 65 % degli uomini votò a favore, lo si deve a precorritrici come Marie Goegg-Pouchoulin, Rosa Bloch-Bollag o Emilie Gourd.

Le presentazioni e il modulo didattico online elaborati dalla Commissione federale per le questioni femminili ritraggono alcune pioniere del suffragio femminile risalendo nel tempo fino al 19esimo secolo, illustrano gli sviluppi e le decisioni fondamentali che hanno portato all’introduzione dei diritti politici per le donne e descrivono le tappe salienti della parità in Svizzera fino ad oggi. Le presentazioni proposte rileggono la storia in modo comprensibile, aiutano a capire la situazione attuale e sensibilizzano sulle sfide odierne. Si tratta di materiali adatti per un vasto pubblico, in particolare per le scuole del livello secondario II (scuole professionali, scuole medie superiori, licei), per le organizzazioni femminili come pure per le donne e gli uomini che fanno politica.

n/a