ChiassoLetteraria: il tema della 15ma edizione è il “Pianeta proibito”

La quindicesima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura di Chiasso, dal tema quanto mai evocativo del “Pianeta proibito”, avrà luogo dal 5 al 9 maggio 2021, pandemia permettendo. A dipendenza di come evolveranno le misure pandemiche, il Festival sarà sia in presenza, sia in streaming, nel rispetto delle misure preventive e di tracciamento richieste da Confederazione e Cantone. Il programma è pensato per la probabile ridotta capienza delle sale (verrà introdotto un sistema di prenotazione) e con gli incontri fruibili anche in streaming. A questo si aggiunge un piano di riserva: in caso la pandemia impedisse gli eventi di maggio, è stato già fissato un eventuale slittamento nella prima settimana di settembre (da mercoledì 1 a domenica 5).

Dopo l’edizione 2019 dedicata al “Mondo nuovo” e a quella, poi cancellata, del 2020, che avrebbe dovuto rilevare le “Crepe” del nostro vivere contemporaneo, l’edizione 2021, dedicata al “Pianeta proibito”, vuole interessarsi alla tensione tra gli scenari oscuri che si stanno prefigurando e il desiderio vitale di immaginare spazi di condivisione e di libertà, ancora più necessari da riconquistare. La prossima edizione si pone idealmente quale seconda parte speculare dell’edizione precedente, dando vita a una dilogia dedicata al mondo in cui viviamo e in cui andremo a vivere noi e soprattutto le prossime generazioni.

Il programma e gli ospiti saranno resi noti a inizio aprile. Per ogni aggiornamento o informazione si può consultare il sito www.chiassoletteraria.ch.

n/a