Chiusura delle Biblioteche cantonali: attivi i servizi di prestito

Nell’ambito delle misure di emergenza Covid-19, il Consiglio federale ha disposto la chiusura delle sale di lettura delle biblioteche nel periodo fra il 22 dicembre 2020 e il 22 gennaio 2021. Non sono agibili al pubblico le sale di studio e le sale giornali, e sono sospese le attività culturali.

Le Biblioteche pubbliche cantonali di Lugano, Mendrisio, Locarno e Bellinzona restano accessibili per il servizio di prestito di libri, riviste, DVD, audiolibri. Per limitare il numero di presenze, viene raccomandata la prenotazione dei documenti direttamente nel catalogo online del Sistema bibliotecario ticinese, via e-mail o per telefono ai recapiti degli istituti indicati nel sito; è data la possibilità di fissare orari e modalità degli appuntamenti per la consegna del materiale.

Dal sito del Sistema continua a essere attiva anche l’offerta digitale online e in download di e-book, audiolibri e edicola, e la possibilità di iscrizione al Sistema stesso nella modalità online. Il servizio di prestito interbibliotecario è assicurato solo parzialmente, segnatamente nel traffico tra le Biblioteche pubbliche cantonali. I prestiti correnti sono stati rinnovati automaticamente fino al 31 gennaio 2021.

Biblioteca cantonale Lugano (LUBC), Lugano: tel. 091 815 46 11 – email bclu-segre.sbt@ti.ch

Biblioteca cantonale Mendrisio (MEBC), Mendrisio: tel. 058 688 36 80 – email bcme-segr.sbt@ti.ch

Biblioteca cantonale Locarno (LOBC), Locarno: tel. 091 759 75 80 – email bclo-segr.sbt@ti.ch

Biblioteca cantonale Bellinzona (BZBC), Bellinzona: tel. 091 814 15 14 – email bcb-segr.sbt@ti.ch

n/a