Ciclo di serate dedicate al fotografo Vincenzo Vicari

Ciclo di serate a tema dedicate al fotografo Vincenzo Vicari: gli incontri sono parte integrante del progetto della Divisione Cultura della Città di Lugano Vincenzo Vicari. Il Ticino che cambia, che vede la realizzazione di cinque mostre, la pubblicazione di una monografia e la realizzazione di due progetti digitali.

Il ciclo di incontri dedicato a Vincenzo Vicari ha il pregio di approfondire non solo alcuni aspetti della produzione del fotografo luganese che tocca la trasformazione edilizia, il mondo del lavoro e la cronaca sportiva, ma anche l’evoluzione del territorio e della comunità ticinese nel corso del Novecento.

 

Programma:

Dietro la cinepresa – 1° ottobre 2020
In collaborazione con Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI).
Proiezione di filmati di Vincenzo Vicari conservati negli archivi della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (Teche RSI). Con Valeria Bruni, Maria Grazia Bonazzetti Pelli, Giorgio Passera e Damiano Robbiani.
Iscrizione: www.rsi.ch/eventi

L’immagine del lavoro – 8 ottobre 2020
In collaborazione con Associazione Bancaria Ticinese.
Le trasformazioni del mondo del lavoro tra gli anni Trenta e gli anni Ottanta raccontate attraverso l’obiettivo di Vincenzo Vicari.
Con Alberto Gandolla e Silvano Toppi.

Lugano si trasforma – 19 ottobre 2020
In collaborazione con Istituto internazionale di architettura i2a.
Evocazione della Lugano in bianco e nero documentata dall’obiettivo di Vicari con uno sguardo attento alle trasformazioni urbanistiche degli anni 1930-70.
La Città di oggi, nel confronto tra passato e presente, non sempre esce perdente.
Con Franz Oswald e Pietro Montorfani.

Dentro la cronaca – 28 ottobre 2020
Lo sguardo di Vincenzo Vicari sui principali fatti di cronaca, dallo scoppio della seconda guerra mondiale all’incendio del Monte San Salvatore nel 1981. Con Giuliano Gasperi.

Il Malcantone dall’alto – 10 novembre 2020
In collaborazione con il Museo del Malcantone.
Per Vincenzo Vicari la fotografia aerea era una passione prima che un dovere professionale. Cosa ci raccontano i suoi scatti dal cielo? Quali cambiamenti testimoniano? Con Carlo Scheggia e Bernardino Croci Maspoli.

L’immagine dello sport – 12 novembre 2020
In collaborazione con Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI), Divisione Sport Città di Lugano.
Vincenzo Vicari, sportivo appassionato, documenta attraverso le sue fotografie e i suoi filmati ascensioni alpinistiche, partite di calcio e gare di ciclismo. Con Enrico Carpani e Nicolò Casolini.

Ascoltare la fotografia – 19 novembre 2020
In collaborazione con Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, Associazione Amici del Torchio di Sonvico.
Le fotografie di Vincenzo Vicari scattate in Capriasca, Val Colla e nei villaggi della sponda sinistra del Cassarate dialogano con le testimonianze orali raccolte dal Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona e dall’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla. Con Nicola Arigoni e Mario Vicari.

Tra pietra e cemento – 25 novembre 2020
Il Ticino che cambia visto attraverso le principali pubblicazioni di Vincenzo Vicari, da quelle più liriche e introspettive, alle monografie sugli impianti idroelettrici della Val Blenio e sul Ticino romanico. Con Antonio Mariotti.

Ritratti d’artisti – Lugano, LAC, dicembre 2020 [data da definire]
Vincenzo Vicari nel suo archivio fotografico riserva uno spazio speciale ai monumenti storico-artistici del Cantone Ticino. Sono pure significativi i ritratti di artisti ticinesi suoi contemporanei.

I primi fotografi a Lugano – 12 gennaio 2021
La fotografia a Lugano prima di Vincenzo Vicari. Sguardo sull’immagine fotografica della Lugano dell’Ottocento e i suoi primi fotografi. Con Gianmarco Talamona e Damiano Robbiani.

Immagine: Palazzo dei Congressi – © Vincenzo Vicari 1977

 

n/a