Claudio Bisio racconta “Pierino e il Bruco”: la favola musicale contro il bullismo

Il libro

Pierino e il Bruco è un’opera musicale che negli intenti educativi si rifà a Pierino e il lupo di Prokof’ev attualizzandone i contenuti. Nasce da un’idea di Stefano Corradi, poi sviluppata e completata insieme a Laura Rossi, l’autrice del testo, arricchito dalle illustrazioni di Jacopo Ziliotto.

È una storia contro il bullismo che valorizza la ricchezza della diversità, in tutte le sue forme. Una storia per grandi e piccini. Una storia in cui, chi ha trascorso del tempo guardando le nuvole, non può non ritrovare anche se stesso nelle vicende del protagonista. La voce si fonde con la musica portando l’ascoltatore in un mondo dove sono i piccoli gesti a costruire le singole esistenze e salvare il mondo. Un viaggio fra mondi musicali apparentemente lontani che contribuisce quindi anche alla conoscenza di strumenti e generi musicali non completamente “convenzionali”.

 

Il concerto

L’opera musicale Pierino e il Bruco è stata messa in scena a marzo del 2013, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, con un concerto eseguito da un’orchestra di artisti provenienti da tutto il mondo, con Claudio Bisio come straordinario narratore e Stefano Corradi come compositore e direttore.

Gli strumenti musicali che entrano in gioco appartengono sia alla cultura occidentale, sia alle tradizioni di popoli e regioni differenti del mondo, che si trovano a convivere nella nostra società. Il jazz, la tarantella, la musica balcanica e classica, la musica irlandese e africana, compongono un caleidoscopico mondo di suoni.

Presenti al concerto i solisti jazz Tino Tracanna, Giovanni Falzone e Bebo Ferra, il fisarmonicista Albert Mihai, gli studenti del Conservatorio, il percussionista ivoriano Pegas Ekamba.

 

La chiavetta e la piattaforma online

Pierino e il Bruco negli ultimi anni è stato utilizzato nell’ambito dei progetti scolastici, come lezioni concerto e ora è nata una piattaforma multimediale.

Con l’acquisto della chiavetta si può vedere il video del concerto con Claudio Bisio, ascoltare e vedere tutti gli episodi della storia mentre scorrono le illustrazioni di Jacopo Ziliotto, ascoltare le canzoni e cantarle nella versione karaoke. Inoltre, sono presenti le schede didattiche degli strumenti, gli spartiti e i copioni.

Tutti i componenti presenti nella chiavetta si possono trovare, in continuo aggiornamento, anche nella piattaforma online. Parte dei proventi vengono devoluti a Soleterre ONLUS, a sostegno dei bambini oncologici.

Qui per maggiori informazioni su “Pierino e il Bruco”.

n/a