Claudio Piersanti presenta in anteprima svizzera il suo nuovo romanzo

Lo scrittore e sceneggiatore italiano Claudio Piersanti

Dopo quasi un decennio di assenza il regista e romanziere Claudio Piersanti torna in Ticino, e precisamente nella Casa della Letteratura di Lugano, ove giovedì 16 maggio (ore 18:30), presenterà in anteprima svizzera il suo nuovo romanzo, La forza di gravità (Feltrinelli) in un serrato dialogo con lo scrittore e giornalista Pierre Lepori.

L’autore dell’acclamato Luisa e il silenzio (1997), presenta una nuova e coinvolgente storia intrisa di sogni, coraggio, realtà e poesia. La storia, ambientata in un condominio alla periferia di una grande città senza nome, vede protagonista una giovane ragazza, Serena, e il suo Professore, un pensionato senza pensione che conta le stelle cadenti e sta mettendo a punto un progetto segreto. Serena ha diciotto anni, ama i cani e divide la sua esistenza tra Sogni e Sogni Possibili: è impaurita da tutto e da tutti, eppure allo stesso tempo è piena di coraggio. Grazie all’aiuto del Professore è riuscita a superare l’esame di maturità come privatista e ora si prepara ad affrontare il test di Medicina. L’unica pausa dallo studio, Serena la prende per portare a spasso i suoi cani e talvolta anche quelli di altri condomini. Ed è in quei momenti, passeggiando nel buio della sera, che incontra le persone più diverse, alcune ostili e minacciose, altre incredibilmente affascinanti…

Con uno stile misurato e allusivo, Piersanti costruisce un romanzo gotico ricco di personaggi e situazioni surreali e poetiche, che ci restituiscono le domande fondamentali sul senso del nostro stare al mondo.

Per partecipare all’incontro, a ingresso libero, è richiesta la prenotazione: https://www.casadellaletteratura.ch/prenotazione-posti.html

 

n/a