“Colazioni Letterarie”, ultimo appuntamento con Chiara Mercuri

Sabato 8 maggio, alle ore 11.00, si terrà l’ultimo appuntamento della terza edizione delle Colazioni Letterarie, quest’anno dedicate a Dante Alighieri. La medievista Chiara Mercuri dialogherà con il giornalista e docente dell’USI Claudio Visentin, sul tema Dante e Francesco. Il volgare come dono. L’incontro si svolgerà in modalità online e sarà fruibile gratuitamente tramite piattaforma digitale Zoom (su prenotazione obbligatoria) o sul canale Facebook del LAC.

«Nel 1287, il frate francescano Pietro di Giovanni Olivi tiene un ciclo di lezioni sull’esegesi biblica nel convento francescano di Santa Croce a Firenze», afferma Chiara Mercuri. «Dante ha all’epoca 22 anni, e, a giudicare dall’eco che quelle letture hanno nei suoi scritti, dobbiamo immaginare che fosse presente tra gli uditori. Con o senza le letture dell’Olivi, l’influenza di Francesco d’Assisi su Dante è enorme, e non solo nell’XI canto del Paradiso. In verità, sia Dante che Francesco attingono acqua ad una stessa fonte… »

Le Colazioni letterarie – Omaggio a Dante sono promosse dalla Società Dante Alighieri Lugano, PiazzaParola e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS – partner principale LAC edu.

n/a