Comano, in scena lo spettacolo “Un pizzichino di Guarattelle”

È in programma per giovedì 30 luglio (alle 17.00) in piazza Grànsc a Comano, Un pizzichino di Guarattelle, lo spettacolo di burattini diretto e interpretato da Roberto Albin.

SPETTACOLO
“Guarattella” è intesa come spettacolo di Pulcinella fatto con la “pivetta” (strumento che da un suono caratteristico alla voce del personaggio) e da una struttura tradizionale ben definita.
Era uno spettacolo che per da secoli è stato spesso bandito, soprattutto dalle dittature perché, pare, sobillasse il popolo. Infatti, Pulcinella, uno del popolo, sconfigge i suoi nemici uccidendoli. Quello che in questo spettacolo si propone non è la “Guarattella” tradizionale ma uno spettacolo di burattini con un richiamo a quella tradizione. Un gioco di figure di mimica e musica del patrimonio napoletano che coinvolgerà bambini in una magia di sensazioni e carezze.

Vi sarà anche un momento dove Pulcinella interagirà con i bambini coinvolgendoli in un gioco di “mimo” che renderà la magia ancora più luminosa! Lo spettacolo inizierà con l’arrivo di pulcinella fra i bambini che racconterà del suo disagio a fare l’attore, e chiederà ai piccoli di fare una magia che proietterà lui, e loro, nell’incredibile e fiabesco mondo dei Burattini.

Lo spettacolo è diretto e interpretato da Roberto Albin, attore e musicista cinematografico, televisivo, teatrale e radiofonico, originario di Napoli. Albin ha ruoli importanti a fianco attori quali Alessandro Gassman, Franco Nero, Gabriele Lavia, Anna Galiena e Leo Gullotta. In teatro ha lavorato con Anna Mazzamauro, Nello Mascia, Luciana Turina, Stefano Masciarelli, Luigi De Filippo; ed è stato diretto da registi come Mario Martone e Gabriele Lavia. Sono di particolare interesse le sue esibizioni legate al teatro musicale che lo vedono spesso impegnato in qualità di voce recitante.
Di recente l’attore è stato annoverato nell’enciclopedia della canzone napoletana ed ha registrato un audiolibro di fiabe per ragazzi dal titolo Ancora una volta.

Tra gli altri importanti riconoscimenti a lui assegnati, figurano il premio Vesuvio d’Oro e Maschera d’Argento come attore e violinista e il Premio Battisti – conferitogli il 29 settembre 2008 – per la sua «poliedricità nel campo teatrale e musicale e per la fusione che attua nei due generi attraverso linguaggi come il “melolologo».
Nel 2015 si trasferisce in Svizzera, sua seconda patria, dove collabbora in radio nel settore Prosa della RSI. Ha girato un film con la regia di Alessandra Muller e una docu-fiction produzione RSi TV. Inoltre, insegna alla facoltà di teologia di Lugano.

Un pizzichino di Guarattelle inizia alle 17.00 in Piazza Grànsc a Comano.
L’ingresso allo spettacolo e post-spettacolo è gratuito.

Il pubblico è invitato a portare con sé cuscini e coperte per sedersi a terra. La durata dello spettacolo – organizzato da Associazione Fiordaliso e Celeste Carboni – è di circa 50 minuti. A seguire, una merenda-cena per tutti.

n/a