“Comicità della solitudine”: al via la nuova stagione del teatro il Cortile

(Da sin.) Emanuele Santoro e Roberto Albin.

Sabato 19 ottobre, alle ore 20:45, si aprirà la stagione del teatro il Cortile con “Comicità della solitudine”: recital di Emanuele Santoro tratto dai racconti di Stefano Benni, con musiche dal vivo di Roberto Albin. Lo spettacolo, prodotto da e.s. teatro, avrà una replica domenica 20 ottobre, alle ore 17:00, sempre nella sede de il Cortile (via Boscioro 18, Viganello). 

Quando la solitudine ha risvolti addirittura esilaranti! Tre uomini, tre racconti che hanno come tema, appunto, la solitudine. Tre situazioni estreme in cui ognuno di noi, almeno in parte potrà identificarsi.

«Tra tutti gli dèi che gli uomini inventarono, il più generoso è quello che unendo molte solitudini ne fa un giorno di allegria» (da La grammatica di Dio).

«E mi trattava come uno che poteva avere la fidanzata e la mamma. Cioè la mamma, passi, ce l’avevo avuta, pace all’anima sua, ma lei pensava che io potessi avere anche la fidanzata» (da Mai più solo).

«Nella notte, quasi nel delirio, il signor Remo si destava e vedeva gli occhi spalancati e amorevoli del cane, e le lunghe orecchie dritte, come antenne. E sembrava dire: anche la morte morderò, padrone mio, se si avvicina a te. Nell’anima ormai riarsa del signor Remo, l’odio per quell’amore smisurato crebbe…» (da Boomerang).

«Arrivano i vicini, entrano e lo trovano così, schiantato dal duolo. Piange, vomita e rutta, rutti lamentosi e sconfitti. Poi si calma. Raccoglie tutti i maccheroni uno per uno, va con la scala a staccarli dal soffitto e li rimette nel piatto» (da Orlando furioso d’amore – L’Orlando impellicciato).

Info e prenotazioni: info@ilcortile.ch | 079 337 205 2

n/a