Como, “Cuori in festa” un concerto di Natale dedicato a Kalongo

È in programma per domenica 16 dicembre presso la Basilica San Fedele di Como alle ore 16.30, il concerto “Cuori in festa per Kalongo“, a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, promosso e organizzato da Fondazione Ambrosoli con il patrocinio del Comune e della Provincia di Como.

Quest’anno saranno i ragazzi del Coro di Oliver della Scuola Oliver Twist di Cometa ad esibirsi per il pubblico e a trasmettere la propria passione per il canto. La collaborazione in questa edizione con Cometa è una scelta della Fondazione Ambrosoli, che vede in questa associazione un forte legame con il territorio comasco e un punto di condivisione sul valore di educazione e formazione data ai giovani. Infatti, se da un lato Cometa educa i ragazzi attraverso la bellezza della musica e li guida a imparare attraverso l’esperienza, così la Fondazione Ambrosoli supporta le giovani donne ugandesi a costruirsi un futuro grazie alla Scuola di Ostetricia St. Mary’s e l’ospedale di Kalongo, fondati da padre Giuseppe nel 1957 in nord Uganda.

Il coro di Oliver, nasce nel 2013 e vuole essere un’esperienza del tutto innovativa e dinamica nel panorama dei cori giovanili italiani. Il presupposto di base è quello di un coinvolgimento totale della persona e delle sue potenzialità espressive: canto, parola e movimento si integrano in un unico linguaggio del corpo che va scoperto ed educato.

Questo concerto prenatalizio vuole essere un modo per creare un’unione, o meglio un ponte simbolico tra l’Italia e il nord Uganda grazie alle giovani generazioni, a esemplificazione anche del percorso di recupero dal disagio che tanti hanno sperimentato e vivono. I canti proposti, tratti da repertori vicini alle espressioni contemporanee del mondo giovanile, esprimono così le varie e sfaccettate tappe di questo cammino, travagliato, ma carico di vita e di speranza.

Questo concerto vuole essere un modo da parte della Fondazione Ambrosoli per ringraziare la città di Como, i propri sostenitori e donatori che da sempre sono vicini ai progetti del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, nella remota savana nord ugandese.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneambrosoli.it

 

 

 

 

 

n/a