Como omaggia l’architetto Giuseppe Terragni

Sono state inaugurate questa sera due nuove sale poste al secondo piano in Pinacoteca Civica di Como (via Armando Diaz 84), dedicate all’architetto Giuseppe Terragni e al suo asilo Sant’Elia, capolavoro dell’architettura razionalista comasca. All’origine del progetto il ritrovamento, nei depositi della Pinacoteca e dell’Asilo, di alcuni arredi originali a misura di bambino, in parte realizzati su disegno dello stesso Terragni. Nelle due sale sono esposti documenti storici, materiale fotografico, testi d’epoca, i piccoli arredi per i bambini (le tre tipologie di seggioline tra cui la versione ridotta “Lariana”, progettata da Terragni, i banchetti delle aule, gli armadietti spogliatoi e un lungo mobile contenitore, sempre di disegno dell’architetto) oltre all’arredo dell’infermeria, a un esempio originale della poltrona “Benita” (in seguito ribattezzata “Sant’Elia”) presente nell’arredo dell’Asilo così come in quello della “Casa del fascio”, un lampadario, oltre alla documentazione relativa alla genesi del progetto architettonico.

Roberta Lietti, studiosa e critica d’arte, ha curato l’esposizione permanente con la finalità di far conoscere al visitatore, anche non particolarmente esperto d’architettura, la modernità del progetto di Terragni, profondamente sensibile alle esigenze dei “piccoli uomini”. L’accurato allestimento, con grandi foto auto illuminate ed un rinnovato impianto di illuminazione, è stato ideato dall’Architetto Paolo Brambilla che ha recuperato parte dei materiali utilizzati per la mostra 2018, pensata in vista del riallestimento della sezione del Novecento, in un’ottica di contenimento dei costi e graduale ridisegno del percorso espositivo. Il visitatore sarà inoltre accompagnato da un sottofondo sonoro creato dal regista Mario Pagliarani, partendo dalle registrazioni delle voci dei bambini che fino a pochi mesi fa frequentavano l’Asilo Sant’Elia. Ad arricchire lo spazio espositivo un video fruibile attraverso QR code, che racconta l’Asilo, mostrandone la sua architettura.

La Pinacoteca Civica, in collaborazione con l’Associazione Luminanda, organizza due laboratori creativi, domenica 18 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 16.00. Il primo, La scuola che vorrei, rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni è volto a stimolare l’immaginazione dei più piccoli attraverso le riproduzioni fotografiche dell’Asilo Sant’Elia e dei caratteri innovativi del linguaggio di Terragni per arrivare ad immaginare gli ambienti della scuola ideale. Il secondo, Composizioni astratte, è invece riservato agli adulti: dopo l’esplorazione delle sale dedicate al razionalismo, con l’utilizzo di vari materiali, i partecipanti potranno ricreare un ritmo di spazi vuoti e pieni che consentirà di cogliere e ricreare l’essenzialità e la libertà delle opere di Terragni. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a: segreteria.luminanda@gmail.com

Pinacoteca civica, via Diaz 84, 22100 COMO – tel. 031 269569, pinacoteca@comune.como.it

n/a