Compagnia Finzi Pasca: “Bianco su bianco” torna a Lugano

Dopo una tournée in 43 città del mondo, il delicato quanto divertente spettacolo Bianco su Bianco, aprirà il suo 2020 nella città-natale della Compagnia Finzi Pasca, raggiungendo proprio a Lugano il numero di 50’000 spettatori. Lo spettacolo, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, andrà in scena sabato 1 febbraio alle 20.30 e domenica 2 febbraio alle 16.00 al LAC (Lugano Arte e Cultura). La tournée continuerà in Italia: l’8 febbraio al Teatro Politeama di Napoli e il 14 febbraio al Teatro Comunale di Belluno.

Una poetica storia di vita e d’amore che sa fare emergere il Rosso e il Nero che si nascondono dietro il Bianco dell’immaginario dei clown. In scena due attori, acrobati e clown di grande esperienza (Cirque du Soleil): Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen che sanno dare forma a personaggi carichi di umanità, ingenui e un po’ filosofi al contempo, elegantemente decadenti, comici e surreali.

Daniele Finzi Pasca: «Questa produzione  propone – seguendo la nostra personale forma di narrazione – storie di equilibrio tra tenerezza e nostalgia assurda, un mondo lontano dal reale, ferocemente sereno, una forma di teatro che riflette su se stessa, in cui gli attori utilizzano la scena per entrare in dialogo con il pubblico, dove l’illusione e i trucchi sono sempre rivelati alla fine, dove si ride e si sente eccitato, dove i clown non incarnano la stupidità, ma la fragilità dei eroi perdenti».

n/a