Confermato il concorso di fumetti “Olgiate Comics Contest”

La terza edizione di Olgiate Comics Contest è stata confermata: la scadenza del concorso riservato ai giovani talenti del fumetto è stata prorogata al 30 maggio 2020. Il concorso, promosso dal Comune di Olgiate Comasco, dagli Assessorati alla Cultura e Politiche Giovanili e dalla Biblioteca Comunale “Sergio Mondo”, è quest’anno dedicato al tema “No Planet B”: un argomento che invita a riflettere e prendere posizione sulla grande questione dei cambiamenti climatici e delle scelte per proteggere la Terra. Data e luogo della premiazione sono ancora da stabilire; un possibile scenario indicato dagli organizzatori è il parco di Villa Camilla.

 

Regolamento

• Il concorso è aperto ai ragazzi nati tra il 2001 e il 2006.

• I giovani partecipanti potranno inviare la scansione delle tavole (formato pdf) alla Biblioteca Comunale di Olgiate Comasco (olgiatecomasco@ovestcomobiblioteche.it) indicando alcune informazioni (nome, cognome, età, indirizzo, email, telefono). Sarà cura del personale della biblioteca non rendere noti gli autori delle tavole in sede di valutazione delle giurie (popolare e di qualità).

• Ogni fumetto deve essere redatto in lingua italiana e deve essere composto da un minimo di 1 tavola a un massimo di 2 tavole (formato stampa A4 o A3 con il lato più lungo come altezza). La tecnica del fumetto è libera.

• Inviando il proprio fumetto al concorso, ogni partecipante autorizza il Comune di Olgiate Comasco a riprodurre, distribuire e creare prodotti derivati (accompagnati dal nome dell’autore) in qualsiasi medium e durante eventi pubblici o riservati alle scuole, compresa la mostra del concorso, senza compensi aggiuntivi per l’autore.

• Tutte le opere pervenute saranno esposte in forma virtuale su siti e/o social istituzionali del Comune di Olgiate Comasco e della Bibioteca nel mese di giugno 2020.

 

Giuria

• I membri della giuria selezioneranno il miglior fumetto basandosi sui seguenti criteri: qualità tecnica, capacità narrativa, originalità e valore artistico.

• La selezione del vincitore verrà effettuata da una giuria composta da rappresentanti del Comune di Olgiate Comasco, da esperti e dal fumettista Alessandro Piccinelli, il cui giudizio sarà insindacabile. La composizione della giuria verrà resa nota sul sito www.comune.olgiate-comasco.co.it

• È inoltre prevista una menzione speciale con un premio attribuito in base alle preferenze del pubblico che saranno espresse con votazione individuale e segreta durante l’esposizione delle opere in biblioteca.

 

Premi

Premio della Giuria: una sessione di lavoro con Alessandro Piccinelli presso la Biblioteca di Olgiate Comasco.

Menzione speciale (votazione del pubblico): un volume di pregio sulla storia e/o le tecniche del fumetto.

• I premi non sono cumulabili. In caso di coincidenza tra i due vincitori, si premierà con la menzione speciale il secondo classificato nelle preferenze del pubblico. I premi dovranno essere ritirati esclusivamente durante la premiazione.

Per ulteriori informazioni: olgiatecomasco@ovestcomobiblioteche.it

n/a