Confronti 2020: pandemia e resilienza economica

L’edizione 2020 di Confrontil’incontro annuale organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI, verterà quest’anno sul tema Pandemia e resilienza economica: combinare performance e creatività. Il convegno, organizzato con il sostegno di Banca Stato e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE) con il patrocinio della Città di Lugano, si svolgerà il giorno 26 novembre in modalità webinar, a causa della pandemia. Il link d’accesso verrà reso disponibile nei prossimi giorni direttamente sul sito di Confronti. Durante l’evento, i partecipanti avranno la possibilità di intervenire e porre le proprie domande via chat.

Nei prossimi mesi l’andamento dell’economia svizzera e globale sarà inevitabilmente segnato dalla convivenza forzata con la pandemia. Partendo da questo assunto, Confronti 2020 propone un approfondimento sulle scelte strategiche che l’economia ticinese potrebbe adottare in un contesto globale così incerto e, verosimilmente, esposto anche in futuro a shock imprevedibili. Poiché in un tale contesto l’economia locale deve essere resiliente, Confronti 2020 intende individuare gli ingredienti di una strategia promettente, abbinando la logica della prestazione sportiva con quella della creatività culturale.

La prima parte del pomeriggio si aprirà con i saluti di Roberto Badaracco, presidente dell’Ente autonomo LAC e capo del Dicastero Cultura, sport ed eventi della Città di Lugano, il quale proporrà un dibattito basato sulle presentazioni di esperti dell’economia dello sport e della creatività: Luciano Canova, esperto di economia comportamentale ed economia dello sport (Scuola Enrico Mattei) e Christoph Weckerle, esperto di Industria creativa (Zurich University of the Arts). La seconda parte del pomeriggio coinvolgerà in una discussione aperta vari esponenti locali di questi due ambiti: Bea Lundmark (Responsabile della comunicazione presso il Comune di Massagno, ex pluricampionessa svizzera di salto in alto), Claudio Chiapparino (Direttore Divisione eventi e congressi, Dicastero Cultura, sport, eventi, Città di Lugano), Paolo Duca (Direttore sportivo HC Ambrì-Piotta, ex giocatore di hockey su ghiaccio di club e nazionale svizzero), Gianfranco Palermo (EVP Global Finance Bally) e Simona Zanette (Managing Director Hearst Digital).

n/a