“confronti”: Scelte economiche e sostenibilità ambientale all’USI

Il tema della sostenibilità ambientale in una prospettiva economica sarà al centro dell’edizione 2019 di “confronti”, l’incontro annuale organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI con il sostegno di BancaStato e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).

L’incontro – che si svolgerà nell’Aula magna del campus di Lugano dell’USI il prossimo 5 novembre – si prefigge l’obiettivo di riflettere su come conciliare la sfida urgente e importante della sostenibilità ambientale con una transizione verso un sistema economico prospero e inclusivo.

La giornata di studio è suddivisa in tre momenti: la prima parte sarà l’occasione dell’incontro più informale con il pubblico, referenti industriali e istituzionali, cittadini interessati, studenti universitari e alcune classi delle scuole superiori di Lugano (giovani studenti che potranno partecipare a un dibattito che vede temi importanti in gioco e potranno così avvicinarsi al mondo della ricerca). Questo coinvolgimento passerà attraverso l’organizzazione di giochi didattici. Il momento centrale dell’incontro darà vita a un dibattito con Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, divulgatore ed esperto nel campo delle scienze naturali, e Lucas Bretschger, professore all’ETH Zürich, economista che si occupa di sostenibilità, ambiente, energia e crescita economica. Sarà dunque l’occasione per far dialogare scienze ed economia in un evento di divulgazione per riflettere su alcune domande: quale risposta economica dare alle sfide poste dal cambiamento climatico? Come comporre l’urgenza della sostenibilità ambientale con l’esigenza di una transizione verso un sistema economico florido e partecipativo? Quali scelte individuali si è disposti a compiere?

Alla fine dell’evento verrà organizzato un aperitivo che offrirà ulteriori possibilità di scambio, anche attorno alle isole tematiche che presenteranno le attività degli osservatori IRE: Osservatorio finanze pubbliche ed energia (O-FpE), Osservatorio del turismo (O-Tur), Osservatorio delle dinamiche economiche (O-De).

“Confronti” è organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI nell’ambito delle attività promosse per l’economia e il territorio ticinesi, si propone di offrire occasioni di incontro, riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale, sul piano congiunturale e strutturale, inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch.

Iscrizioni online all’indirizzo: www.usi.ch/it/confronti-iscrizione.

n/a