Costretti in casa? Vi racconto una storia

L’idea è di Luca Saltini, scrittore ticinese che molti conoscono come responsabile dell’attività culturale e dei fondi antichi della Biblioteca cantonale di Lugano.

In questi giorni di scuole chiuse, disagi, noia e fatica, ha cominciato a caricare in rete, da casa, un gran numero di storie in podcast. Le legge di notte e le ripropone sul sito inquietogirovago.ch.  Storie per tutti, piccoli e grandi che hanno capito quanto è bello farsele raccontare e non soltanto leggerle sul libro. È la nuova tendenza, che Saltini propone a modo suo. Perché “ascoltare ci dà la capacità di leggere il reale, di capire cosa accade intorno a noi, di difenderci dalle menzogne che ci portano a maturare desideri che non sono nostri” come si legge nella presentazione del sito.

Su inquietogirovago.ch sono già presenti oltre una trentina di file audio. Fiabe classiche riscritte, vite di pittori o di aviatori, epica, rivisitazioni di ogni sorta, racconti del terrore: sono diverse le rotte percorse dalla voce di Saltini che, pure, apre le porte del sito alla collaborazione con altri autori: “Nel prossimo periodo l’idea è quella di ospitare anche tracce audio a firma di tanti amici. Anche gli scrittori si mobilitano. Anche gli scrittori possono fare la loro parte nella brutta situazione di questi giorni”. Un sito aperto a tutti, quindi. A chi vuole ascoltare ma anche a chi vuole raccontare.

Provare è semplice. Basta un click e, naturalmente, non costa nulla: www.inquietogirovago.ch nasce senza scopi di lucro o promozionali. È un gesto forte, ancora, per la letteratura. C’è solo una voce che racconta. Trovate di tutto: dall’Odissea ai racconti di Nonno Umberto che hanno avuto un grande successo in passato sulle pagine del Giornale del Popolo; dalle fiabe classiche alle vite dei pittori; dai viaggi straordinari di Lindberg o del primo uomo sulla Luna ai racconti di paura.

La forza della parola può fare miracoli. E aiutare molti, in questi giorni (e non solo) di permanenza in casa.

Luca Saltini è nato a Milano, nel 1974. È autore per diversi testi: il suo ultimo libro è “Una piccola fedeltà” ed è uscito per Giunti nel 2018.

n/a