Covid-19, ecco le nuove misure cautelari in vigore da domani

Sono state introdotte nuove misure cautelari per limitare la diffusione del coronavirus. Le decisioni sono state annunciate questo pomeriggio durante la conferenza stampa in diretta dal Palazzo delle Orsoline a Berna, dove il Consiglio federale ha comunicato alla popolazione i nuovi provvedimenti relativi all’emergenza Covid-19. Presenti all’incontro: il presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi, il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa, e il direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta.

Ecco le nuove direttive in vigore a partire da domani:

Vietati gli assembramenti di più di 5 persone nello spazio pubblico, salvo per persone che vivono nella stessa economia domestica.

Vietato lo svolgimento di manifestazioni, pubbliche e private, con più di 5 partecipanti.
Eccetto: le assemblee degli organi legislativi cantonali e comunali, le assemblee inderogabili di enti di diritto pubblico e la raccolta di firme che restano ammissibili come da disposizioni federali; le celebrazioni religiose (ammissibili fino a 30 persone).

Vietate tutte le attività sportive di gruppo. Eccezione:

    • Quelle di bambini e giovani fino al compimento dei 16 anni.
    • Dal compimento del 16. anno di età gli allenamenti organizzati da società sportive affiliate a federazioni riconosciute, svolti alla presenza di 15 persone al massimo, senza contatto tra gli atleti, e per i quali sono predisposti specifici piani di protezione; anche in questa categoria le competizioni sono vietate;
    • Gli allenamenti e le competizioni di atleti di punta membri dei quadri nazionali di una federazione sportiva nazionale svolti alla presenza di 15 persone al massimo o in squadre di competizione a composizione stabile per i quali sono predisposti specifici piani di protezione;
    • Gli allenamenti e le competizioni di membri delle squadre che fanno parte di una lega prevalentemente professionistica per i quali sono predisposti specifici piani di protezione.

Gli art. 4, 5 e 5a dell’Ordinanza COVID-19 situazione particolare si applicano anche agli spazi delle strutture accessibili al pubblico nei quali vengono offerti cibi e bevande per il consumo direttamente sul posto.

Per il personale addetto al servizio nelle strutture della ristorazione e negli spazi delle strutture accessibili al pubblico nei quali vengono offerti cibi e bevande per il consumo direttamente sul posto è obbligatoria la mascherina chirurgica o una mascherina in tessuto certificata, in buono stato e indossata in maniera da coprire bocca e naso.

Visiere e dispositivi analoghi non possono sostituire la mascherina. Per il personale che lavora nelle strutture della ristorazione e negli spazi delle strutture accessibili al pubblico nei quali vengono offerti cibi e bevande per il consumo direttamente sul posto deve essere tenuto un piano di lavoro che indichi l’ora di arrivo e di partenza dal locale.

In aggiunta ai contesti in cui è obbligatorio per disposizioni federali, l’uso della mascherina facciale rimane per il resto fortemente raccomandato in tutte le situazioni in cui non è possibile mantenere il distanziamento fisico, compresi i veicoli privati su cui viaggiano persone non appartenenti ad una medesima economia domestica.

Alle persone particolarmente a rischio per età o patologie pregresse è vivamente raccomandato di limitare la frequentazione di strutture accessibili al pubblico e luoghi pubblici con elevata concentrazione di persone.

Chi è tenuto a mettersi in quarantena secondo l’Ordinanza COVID-19 provvedimenti nel settore del traffico internazionale di viaggiatori deve annunciarsi entro due giorni dalla sua entrata, compilando l’apposito formulario oppure annunciandosi alla hotline cantonale COVID-19.

Le violazioni delle disposizioni della presente risoluzione sono perseguibili penalmente. Possono inoltre essere adottati gli opportuni provvedimenti amministrativi, compresa la chiusura di singole strutture.

Questi provvedimenti sono in vigore a partire da domani, lunedì 9 novembre fino a lunedì 30 novembre.

n/a