“Cristoforo Colombo e le farfalle”: la nuova produzione teatrale di Ferruccio Cainero

 

“Un’estate da bambino mi divertii a dar la caccia alle farfalle. Ne feci una strage, ma nessun adulto mi fermò o mi disse qualcosa. A loro la sorte delle farfalle era indifferente.”

Cristoforo Colombo e le farfalle così si intitola la nuova produzione teatrale dell’artista di narrazione Ferruccio Cainero con la partecipazione straordinaria dell’amico e musicista Quechua Alex Muenango.

Cainero, è un’artista celebre in tutti i teatri di Europa, conosciuto in particolare modo per la sua capacità di narrare con leggerezza e nello stesso tempo con profondità temi storici complessi. È considerato artista rappresentante la cultura della Svizzera Italiana, difatti da diversi anni è presente nel programma di Radio DRS 1 Morgengeschichten perché ha la capacità di portare un pochino di “italianità” oltre il Gottardo. Sono molti i premi che negli anni gli sono stati attribuiti, tra cui ricordiamo:

  • 2008 premio per Willhelmshavener Knurrhahn
  • 2006 premio internazionale di narrazione “The golden Ear of Graz
  • 2003 premio internazionale per il Cabaret SalzburgerStier
  • 2002 Schweizer Kleinkunst Preis

Il debutto dello spettacolo è fissato per mercoledì 10 ottobre al Teatro Sociale di Bellinzona alle 20.25. L’opera Cristoforo Colombo e le farfalle porta in scena un drammatico racconto della scoperta dell’America e dei crimini commessi da noi europei cinquecento anni fa. Questo spettacolo vuole essere una riflessione senza moralismi su come la nostra civiltà, basata sull’idolatria del profitto, ci renda attenti e sensibili su tutto ciò che può produrre denaro e ciechi e indifferenti verso tutto quello che (come le farfalle dell’infanzia di Ferruccio) non contribuiscono ad aumentare il prodotto interno lordo.

Per maggiori informazioni: www.teatrosociale.ch

 

 

n/a