“Cuore di tenebra”, una mostra per indagare sugli aspetti irrazionali della nostra epoca

Cuore di tenebra / Heart of Darkness. Può l’arte prevenire gli errori? È il titolo della mostra realizzata da le Ogr (Officine Grandi Riparazioni di Torino) e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in esposizione fino al 19 maggio 2019 al Binario 2 delle OGR di Torino.

La rassegna è curata da Marcella Beccaria, Capo Curatore e Curatore delle Collezioni, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. L’intento di questa mostra è quello di indagare gli aspetti più irrazionali del mondo contemporaneo, dedicando particolare attenzione alla crescita continua di guerre, imperialismi, fanatismi religiosi, terrorismo, razzismo, disuguaglianza, sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e alcuni aspetti della tecnica e dell’intelligenza artificiale utilizzata in modo irresponsabile.

Le opere selezionate appartengono a artisti provenienti da tutto il mondo che trasmettono a modo loro diversi punti di viste dell’epoca in qui viviamo oggi. Citando il celebre romanzo del 1899 di Joseph Conrad, Cuore di tenebra, questa esposizione esplora gli aspetti più bui, complessi se non proprio indecifrabili dell’era moderna. Sono molteplici i linguaggi e le tecniche utilizzate dagli artisti, come per esempio: performance, scultura, fotografia, pittura, film e installazioni multimediali e sonore.

All’interno della mostra si possono trovare le opere degli artisti: Allora & Calzadilla, Maria Thereza Alves, Maurizio Cattelan, Roberto Cuoghi, Bracha L. Ettinger, Massimo Grimaldi, Mona Hatoum, Goshka Macuga, Teresa Margolles, Pedro Neves Marques e Wael Shawky.

È la seconda occasione che vede la collaborazione tra il Castello di Rivoli e le OGR di Torino.
Per maggiori informazioni sulla rassegna visitare il sito: www.ogrtorino.it

n/a