Da Climathon soluzioni innovative per un’alimentazione a basso impatto climatico

Lo scorso fine settimana (14-15 novembre) si è svolto il “USI”: ventiquattro ore dedicate allo sviluppo di progetti innovativi per ridurre l’impatto climatico del nostro sistema alimentare. La manifestazione, svoltasi in modalità online, ha coinvolto trenta partecipanti raggruppati in sette squadre, che hanno sviluppato altrettanti progetti, e dieci esperti. Sono stati premiati i progetti di valorizzazione di scarti organici e alimenti “indesiderati” e di etichettatura dei prodotti in base alla loro impronta climatica.

“​Il tema scelto quest’anno per il Climathon Mendrisio, clima e alimentazione, ha suscitato parecchio interesse, che è poi sfociato nella presentazione di sette proposte di progetto”​, dice Francesca Cellina, ricercatrice SUPSI. Il difficile compito di valutare queste ultime è spettato a una giuria di spicco, che riuniva rappresentanti delle istituzioni (rappresentanza permanente della Svizzera presso le organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma, Città di Mendrisio, Dipartimento del territorio), esperti di clima e alimentazione (ACSI, WWF, Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, Too Good To Go, ZHAW) ed esperti di innovazione (Fondazione Agire).

Due le idee premiate, che si sono aggiudicate contributi finanziari importanti per poter iniziare a lavorare alla loro realizzazione. Il progetto ​Atelier di trasformazione alimentare – il recupero degli indesiderati,​volto a creare opportunità di utilizzo degli alimenti invenduti o non accettati dalla grande distribuzione perché non rispettano canoni e dimensioni ritenuti standard, ha ricevuto un contributo di 5’000 franchi, offerti dal Dipartimento del territorio del Cantone. Il progetto ​Impact Label,​che ha proposto di creare e sperimentare processi di etichettatura degli alimenti in base alle emissioni di gas serra durante il loro ciclo di vita, ha ottenuto un contributo di 3’000 franchi, offerto dall’Ente Regionale di Sviluppo del Mendrisiotto.

“​Siamo felici del successo di questa seconda edizione, che è stata una sfida anche per noi: non era scontato che tutto filasse liscio, in questo formato digitale!”​, conclude Tiziano Luccarelli di Impact Hub Ticino. “​Un grande ringraziamento ai partecipanti e a tutte le persone che hanno lavorato con noi per organizzare e finanziare questo Climathon”. I​n particolare, gli organizzatori ringraziano Cenpro, Franklin University, Il Litorale e CP Start-up dell’USI per il loro supporto ai partecipanti durante tutte le ventiquattro ore, nonché Elisa Fillippi di Ticinsect, Claudio Beretta di ZHAW e Cristina Carcano di SUPSI per le coinvolgenti presentazioni.

n/a