Da domani obbligo di mascherina all’aperto

Le nuove misure per limitare il contagio della pandemia di Covid-19 sono stati annunciati oggi in occasione della conferenza stampa svoltasi al Palazzo delle Orsoline a Bellinzona alla presenza di: Norman Gobbi, Presidente del Consiglio di Stato; Raffaele De Rosa, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità; Giorgio Merlani, Medico cantonale. Le misure adottate hanno effetto sino al 30 novembre 2020.

 

A partire da martedì 27 ottobre:

• L’uso della mascherina – in aggiunta ai contesti in cui è obbligatorio per disposizioni federali, è altresì prescritta: negli spazi esterni accessibili al pubblico laddove non è possibile mantenere il distanziamento; nel perimetro in cui si svolgono manifestazioni all’aperto e nell’area di mercati. Rimane in vigore l’obbligo negli spazi interni accessibili al pubblico.

 

A partire da mercoledì 28 ottobre:

• Le manifestazioni private che non si svolgono in strutture accessibili al pubblico con presenza cumulativamente superiore alle 15 persone sono vietate.

• Le attività sportive amatoriali che implicano contatti fisici tra i partecipanti sono vietate. Fanno eccezione le attività sportive di allenamento (non competizioni con altre squadre) dei bambini e dei ragazzi in età di scuola dell’obbligo così come l’educazione fisica scolastica.

• Nelle strutture della ristorazione così come nelle manifestazioni con servizio di cibi e bevande: gli ospiti sono tenuti a sedersi; al singolo tavolo possono prendere posto al massimo 4 persone (ad eccezione dei genitori con figli); i tavoli devono essere disposti in modo da garantire il distanziamento di 1.5 metri tra i diversi gruppi di ospiti, a meno che siano separati da dispositivi strutturali (pannelli in plexiglass); occorre provvedere alla raccolta dei dati degli ospiti, registrando – per almeno una persona al tavolo – in particolare: cognome e nome, domicilio, numero di telefono, ora di arrivo e di partenza. La registrazione dei dati può essere tralasciata in caso di consumazione veloce, con permanenza nella struttura inferiore ai 15 minuti.

• Chi è tenuto a mettersi in quarantena secondo l'”Ordinanza Covid-19 provvedimenti nel settore del traffico internazionale di viaggiatori” deve annunciarsi entro due giorni dalla sua entrata compilando l’apposito formulario (reperibile online) oppure annunciandosi alla hotline cantonale Covid-19 (tel.: 0800 144 144; e-mail: hotline@fctsa.ch).

• L’uso della mascherina rimane fortemente raccomandato in tutte le situazioni in cui non è possibile mantenere il distanziamento fisico, compresi i veicoli privati su cui viaggiano persone non appartenenti ad una medesima economia domestica.

Qui per tutte le misure nel dettaglio.

n/a