Da Praga – Le vitamine di frutta, verdura e libri

Vitamine per tutti? Pochi giorni fa in Repubblica Ceca è ricominciata la vendita di frutta e verdura fresca, dunque la riapertura dei mercati all’aperto: un passo importante che aiuterà i piccoli commercianti e lenirà il fatturato in questo campo dei supermercati (gli unici a poter rimanere aperti durante il periodo di lockdown). A beneficiare dall’apertura dei mercati saranno anche i contadini, molti dei quali lavorano nelle periferie boeme e in Moravia.

Il settore agricolo-primario ceco ha registrato gravi perdite economiche a causa del Covid-19 nelle ultime settimane. I gestori dei mercati hanno promosso la vendita al dettaglio per i cittadini, che contattavano i rivenditori chiedendo loro di riservare frutta e verdura al momento della riapertura. In questo modo la produzione agricola continuava (a rilento), i fornitori lavoravano, i venditori erano remunerati. E adesso i clienti passano all’incasso: vitamine dopo settimane di verdura surgelata!

Ma a dar contenuto nutriente, potremmo dire all’anima, sono anche i libri. Dopo aver letto e riletto i “compagni cartacei” di casa, sottolineatone i passaggi importanti, averli ripresi dopo giorni per scolpirli ulteriormente nella mente, c’è quasi la necessità di nutrirsi di nuove pubblicazioni. A Praga le librerie non hanno ottenuto alcun trattamento di favore durante il lockdown: a differenza di molti paesi, queste nella capitale ceca Praga sarebbero state discretamente affollate, in ossequio alla lunga “tradizione libraia” nelle terre boeme.

Il mercato editoriale ceco, già in difficoltà come altrove (teniamo presente che i libri in ceco sono letti da poco più di undici milioni di persone al mondo), subirà importanti cali a livello di fatturato. Molte associazioni di librai prevedono un calo del trenta per cento rispetto all’anno scorso e hanno pertanto chiesto al governo circa un miliardo di corone (poco meno di trentanove milioni di franchi svizzeri) per aiutare il settore.

Amedeo Gasparini

www.amedeogasparini.com

n/a