Dal made in Italy alla visita all’ex setaiolo: eventi al Museo della Seta di Como

Fine ottobre ricco di eventi al Museo della Seta di Como. Sabato 24 alle 16.30: visita guidata della mostra MADE IN ITALY… ricominciamo da qui! La visita sarà guidata da Maria Cristina Brandini, curatrice della mostra che si concluderà il 30 ottobre. Un viaggio tra le fotografie di moda – e non solo – esposte al Museo, scattate dai grandi fotografi del calibro di Giovanni Gastel, affiancati da emergenti altrettanto talentuosi. Un excursus tra i fotografi, i loro scatti, le loro vite e tutti i dietro le quinte che hanno fatto di Made in Italy il concentrato di Bellezza e Arte.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre: ApritiModa, un’iniziativa nazionale in cui i brand più famosi e i laboratori dell’eccellenza artigianale aprono le porte per svelare i segreti delle creazioni simbolo del made in Italy. Anche il Museo è tra i luoghi da scoprire. Sono previste visite  guidate secondo le modalità riportate sul sito dell’iniziativa nazionale, nella pagina dedicata al nostro Museo comasco

Venerdì 30 ottobre alle 17.00: visita guidata con il setaiolo comasco. Una visita eccezionale a cura di Giorgio Mondelli, ex setaiolo comasco che racconterà da dentro il mondo della seta in quel di Como: la dura vita dei contadini che allevavano il baco da seta, delle filandine con i loro malinconici canti della filanda, dei tintori con le mani sempre sporche, degli stampatori con il loro pazzesco lavoro d’arte e precisione.

Sabato 31 ottobre alle 17:30: Halloween al Museo con Il Fantasma della Filanda, racconto di paura per bambini coraggiosi: ogni mattina le giovani filandine entrano in filanda e trovano tutte le matasse di seta faticosamente lavorate il giorno prima sparse sul pavimento. Qual è il mistero che si cela dietro questo scherzo, che costa caro alle filandine, punite dal loro capo con salate multe e detrazioni sulla paga? Un racconto inedito di mistero e seta, scritto dal Museo per i “suoi” bambini. Una storia da vivere a bocca aperta tra sfide e prove da superare. E se i bambini coraggiosi si presentano al Museo mascherati per Halloween, sarà ancora più bello!

Posti limitati, prenotazione obbligatoria a prenota@museosetacomo.com

n/a