Dan Brown esordisce con un libro per bambini

Il prossimo primo settembre, in contemporanea mondiale (in Italia per Rizzoli) uscirà un libro del famoso autore Dan Brown. Questa volta il pubblico è decisamente diverso dal solito. L’autore del Codice da Vinci ha infatti deciso di dedicare il suo prossimo libro ai bambini.

La Sinfonia degli animali (Wild Symphony), questo il titolo del libro, sarà anche corredato da un album musicale con musiche composte dallo stesso autore e i disegni saranno dell’illustratrice ungherese Susan Batori.

I brani musicali (un album di musica classica) faranno della lettura un’esperienza multisensoriale e si rivolge sia ai bambini che agli adulti.

A proposito di questa nuova produzione, Dan Brown ha detto: “Adoro raccontare storie e nei miei romanzi tento sempre di intrecciare temi diversi. Con La Sinfonia degli animali ero elettrizzato all’idea di lavorare su questo aspetto e creare un’esperienza multisensoriale, utilizzando tre linguaggi contemporaneamente: arte visiva, musica e parole. Nello stesso modo in cui un’Opera cattura il suo pubblico con belle scenografie, musica drammatica e canto lirico, così La Sinfonia degli animali aspira a essere una festa per gli occhi, le orecchie e la mente”.

L’idea è quella che La Sinfonia degli animali possa diventare anche un concerto dal vivo. La prima mondiale, e le date a seguire, saranno annunciate prossimamente.

Già acquistato in 27 paesi, il libro è senza tempo; grandi e piccini potranno sia leggere in modo tradizionale, sfogliando semplicemente le pagine, sia ascoltando, durante la lettura, le composizioni musicali – una per ciascun animale – con un’app interattiva per smartphone che sfrutta la realtà aumentata. Il brano giusto suonerà ad ogni pagina, quando la fotocamera dello smartphone la inquadrerà. Al momento della pubblicazione l’app per la musica sarà disponibile per il download gratuito via web oppure con un QR code stampato su La Sinfonia degli animali. L’album completo Wild Symphony sarà pubblicato contemporaneamente al libro e sarà disponibile sulle principali piattaforme digitali.

Dan Brown, da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso, è stato ispirato dai classici per l’infanzia come Pierino e il lupo e dai suoi libri di bambino. L’autore ne La Sinfonia degli animali combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura. A breve sarà disponibile questo link il preorder.

n/a