“Dante e il suo tempo”, incontro online con Franco Cardini

L’edizione dantesca delle “Colazioni letterarie” –  promossa dalla Società Dante Alighieri Lugano, PiazzaParola e LAC Lugano Arte e Cultura – prosegue con lo storico Franco Cardini, in dialogo con  il giornalista Roberto Antonini. L’incontro, dal titolo Dante e il suo tempo, è in programma sabato 20 marzo alle ore 11.00, sul canale Facebook del LAC.

«Parlare del tempo di Dante, dal punto di vista storico, economico e politico – affermaFranco Cardini- vuol dire analizzare due periodi: quello prima della nascita di Dante, a metà del duecento, quando i banchieri e i mercanti fiorentini si dotarono d’uno strumento creditizio nuovo, il fiorino d’oro, destinato a rivoluzionare economia e finanza di quasi tre secoli, e quello dopo la sua morte quando una disastrosa alluvione mise in ginocchio Firenze e successivamente fu investita dalla Peste Nera del 1348 che ne ridusse gli abitanti di più della metà».

La Firenze di Dante è anche quella di Giotto e di Arnolfo di Cambio, quella dei grandi monumenti pubblici laici e religiosi. «Ma la grandezza finanziaria senza potenza politico-militare creò una situazione pericolosa – prosegue Cardini- i rapidi arricchimenti avevano generato una spaventosa sete di potere e le lotte politiche (guelfi e ghibellini, poi magnati e popolani) compromettevano la stabilità del ceto dirigente. Ne seppe qualcosa Dante, cacciato in esilio per colpe non sue (ma davvero e del tutto non sue?)»

n/a