“Dante necromante?”, domani il convegno online

Gustave Doré, Dante e Virgilio nel Cocito, 1857.

Martedì 15 giugno, a partire dalle ore 10, si terrà l’evento online Dante necromante?, promosso dall’Istituto Svizzero. Il convegno, in italiano e in francese (per iscriversi compilare il modulo online) è associato alla mostra presso la Fondazione Martin Bodmer di Ginevra, La Fabrique de Dante (24 settembre 2021- 28 agosto 2022), a cura di Michael Jakob e Paola Allegretti.

Nel settembre 1320 alla Curia Romana di Avignone viene preparata una documentazione notarile in cui un testimone racconta che, tra Milano e Piacenza, Matteo e Galeazzo Visconti hanno fatto fabbricare una statuetta d’argento in effigie di papa Giovanni XXII e cercano tra gli esperti alla loro portata qualcuno capace di compiere i sortilegi necessari per distruggere il pontefice. Agli atti risultano i nomi di Antonio Pelacani da Parma, Piero Nani da Marano, e Dante Alighieri da Firenze. Questi documenti dell’Archivio Apostolico Vaticano sono stati appena ripubblicati in edizione critica.

È sufficiente aver scritto un poema sul mondo dei morti per essere considerato esperto di necromanzia? Che cosa sappiamo delle scientie e del prestigio degli intellettuali nei primi decenni del Trecento, prima della Grande Peste? A settecento anni da questi documenti e dalla morte di Dante ha senso porsi queste domande?

Programma

• 10.00-10.15. Joëlle Comé (Istituto Svizzero), Saluti istituzionali. Michael Jakob (HEPIA/HEAD Ginevra, Politecnico di Milano), Introduzione.

• 10.15-11.00. Agostino Paravicini Bagliani (Università di Losanna, Fondazione Ezio Franceschini – SISMEL), Magia e divinazione alla corte papale del Duecento. 

• 11.00-11.45 . Simone Albonico (Università di Losanna), False profezie del futuro e verità storica del presente nei canti XX e XXI dell’Inferno.

• 11.45-12.30. Sylvain Parent (ENS Lyon), Le pratiche necromantiche e magiche in processo al tempo di Giovanni XXII.

• 12.30-13.00. Antonella Giacoia (Biblioteca Bernardino Telesio, Cosenza), Per un repertorio delle competenze necromantiche: la geomanzia. 

• 15.00-15.45. Federico Sanguineti (Università di Salerno), Disseppellire e seppellire un corpo. Note su Inferno I e Inferno IX.

• 15.45-16.30. Fabio Troncarelli (Università di Viterbo), Il medico Arnau de Villanova e la necromanzia.

• 16.30-17.00. Corrado Bologna (Scuola Normale Superiore di Pisa, Università della Svizzera italiana, Lugano), Il dossier di Avignone.

• 17.00-17.30. Paola Allegretti (Società Dantesca Italiana, Firenze), Conclusione.

n/a